« Back to Previous Page
0

Vi prego.. qualcuno mi spieghi come cavolo si fa ad avere sto benedetto NIN!!!! E soprattutto…è proprio necessario averlo prima di trovare lavoro??

Se vado nei vari negozi/pub ecc a cercare lavoro e non ce l’ho ancora può essere un problema?

Io stamattina ho telefonato al numero che mi hanno dato al jobcenter…ma non ho capito una parola di quello che mi ha detto il disco registrato.

E poi..nel pomeriggio lavorate tutti? Io per ora sono sempre libera il pomeriggio..e vorrei fare qualche conoscenza.

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3577, Risposte: 0)
Asked on September 21, 2011 2:29 pm
1152 views
Private answer
@deb82...dai non è un errore così grave... è molto peggio "impararsi la lingua"come errore direi..eheh dai ragazzi sù con la vita,tanto peggio d così...
Marked as spam
Posted by oshi (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on September 22, 2011 7:02 pm
    Private answer
    Ciao deb82. Brava che lavori nel sociale. So che in questo particolare campo c'é molto bisogno a londra, specialmente infermieri, che stanno persino reclutando dall'Italia. Mi spiace che nemmeno nel sociale non si riesca in Italia, non so specificatamente tu cosa vuoi fare, ma 'unica cosa che cercano qui sono gli OSS.
    Marked as spam
    Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on September 22, 2011 5:13 pm
      Private answer
      meno male che ti sei corretta. ho riletto tre volte il post e no riuscivo a capire nulla. ora è tutto chiarissmo ^_^ a.
      Marked as spam
      Posted by a_punti (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on September 22, 2011 11:48 am
        Private answer
        ..oddio, ho fatto un errore bestiale, ovviamente non volevo scrivere "un'euro" ma UN EURO!! sorry =)
        Marked as spam
        Posted by deb82 (Domande: 0, Risposte: 0)
        Answered on September 22, 2011 11:38 am
          Private answer
          Ti riporto la mia esperienza: anche io ho una laurea e lo scorso anno sono scappata qui in Inghilterra ma avevo già un lavoro quando sono arrivata. Ho vissuto per un anno nell'Essex, ho lavorato in una struttura con anziani e la mia paga era 5.93 sterline all'ora ma mio padre non ha mai sborsato un'euro per me (non vivevo però a Londra e sono riuscita anche a mettere soldi da parte). Ho resistito un anno e poi ho deciso di spostarmi qui a Londra per una serie di motivi e ora, grazie all'esperienza lavorativa di un anno, sono riuscita a trovare lavoro in ospedale. Questo non è il mio punto d'arrivo perchè voglio lavorare nell'ambito per cui ho tanto studiato. Lo so, la crisi c'è e non lo voglio negare però, per quella che è la mia eperienza, qui la minima possibilità di andare avanti e fare esperienza c'è..a me tutto questo in Italia non mi è stato offerto (e ho cercato davvero tanto prima di trasferirmi). PS. il mio amico non aveva trovato lavoretti mal pagati..non era il lavoro della sua vita ma la paga era decisamente buona!!
          Marked as spam
          Posted by deb82 (Domande: 0, Risposte: 0)
          Answered on September 22, 2011 10:22 am
            Private answer
            Di lavoretti pagati minimum salary in una nazione dove col minimum salary non ti ci copri le spese ne trovi, a forza di sbatterci il naso Io mi riferisco alle persone che con una laurea in mano o esperienza ottima padronanza della lingua e un po' di esperienza nel settore, SCAPPANO DALL'ITALIA PER AVERE UNA VITA PIU' DIGNITOSA, STIPENDIO DIGNITOSO E QUALCHE SPERANZA IN PIU' PER IL FUTURO credono di venire e trovare l'eldorado e tutti pronti ad aspettarli in un momento dove nemmeno i locali trovano lavoro! Posti in amministrazione, multilinguals e compagnia varia ce ne sono pochi e malpagati. persino in contabilità arrancano, dopo i tagli che ci sono stati si sono tutti aggiunti a quelli che il lavoro lo cercavano da prima. Da qui il grosso caso degli stipendi. Troppa domanda, poca offerta. L'anno scorso non era cosi', e in piu' l'IVA è aumentata rendendo il costo della vita piu' caro. per cosa pensate siano stati scaturiti i riots Londinesi? Se invece si hanno profili tecnici come programmatori /IT, quelli ci sono sempre a disposizione e sono pagati decentemente, ma si trovano qui come in Italia e in qualsiasi parte di Europa. Non mi riferisco alle persone che stanno a londra per impararsi la lingua, o per farsi l'anno o mese sabatico, magari come au pair, lavorando magari a 5.85 sterline all'ora e con i genitori che integrano perché papà paga.
            Marked as spam
            Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
            Answered on September 22, 2011 8:19 am
              Private answer
              E' verissimo che la crisi sta pure qui, per carità..ma un mio amico ha pur sempre trovato 3 lavori diversi in meno di due mesi (che poi lui abbia rifiutato o mollato poco dopo, è un'altra storia..).
              Marked as spam
              Posted by deb82 (Domande: 0, Risposte: 0)
              Answered on September 22, 2011 1:07 am
                Private answer
                P.S. Fonte: laureata in lingue con 7 anni di esperienza in customer service internazionale e amministrazione export, quindi non esattamente neolaureata
                Marked as spam
                Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                Answered on September 22, 2011 12:05 am
                  Private answer
                  Tesori cari, io in Inghilterra ci sono per forza di cose e il veneto l'ho lasciato da un pezzo, e io problemi con la lingua a differenza di tanti qui non ne ho. L'inglese lo parlo come l'Italiano, e come gli inglesi al momento posso dirvi solo quello che è vero in questo momento storico. Io vi do solo consigli che rispecchiano la realtà delle cose, se poi a voi da fastidio perché volete vedere tutto bello per forza cavoli vostri, scusate e sbatteteci il naso da soli! Io sto' cercando di far risparmiare tempo e denaro con consigli che possono essere utili. Cosa volete che vi dica? Accorrete accorrete a fiotte che lavoro ce n'é tantissimo, i tagli sono un'invenzione, idem per i milioni di dissocupati MADRELINGUA iperqualificati che si stanno uccidendo per ottenere una posizione PART TIME a £7 all'ora perchè non c'é altro? Per chi vuole andare avanti con i prosciutti sugli occhi andateci! Vi sto' slo dicendo che se siete quealificati tecnicamente avete sicuramente chance di lavoro e stipendio dignitoso altrimenti c'é la fila.
                  Marked as spam
                  Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                  Answered on September 21, 2011 11:49 pm
                    Private answer
                    C'è da dire che la preparazione universitaria italiana è molto più elevata di quella inglese (che poi non venga riconosciuta è un altro discorso). Noi siamo molto più duttili, qui è la specializzazione che conta, ma limita molto il campo d'azione e le possibilità di lavoro in cado di crisi di settore...
                    Marked as spam
                    Posted by Apache71 (Domande: 0, Risposte: 0)
                    Answered on September 21, 2011 10:57 pm
                      Private answer
                      Grande OSHI! hai centrato il punto... io ho detto quelle cose perchè una mia amica tempo fa si è laureata in Italia in lingue e ha lavorato per meridiana per qualche tempo(io come lei sono sardo). Una volta salita in Inghilterra (neanche Londra ma York) lei ha esibito la sua laurea e CV e sai che le hanno detto? Si iscriva qua in una facoltà britannica signorina, della sua triennale italiana non ce ne facciamo niente!! Tiratene un po' voi le somme....
                      Marked as spam
                      Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                      Answered on September 21, 2011 10:43 pm
                        Private answer
                        Infatti è vero,serve un ottimo inglese per avere un posto di lavoro decente e c'è molta crisi...ma se cominci a lavorare da qualche parte lo pratichi molto e riesci a migliorarlo(a meno che uno non parta da zero con l'inglese,in quel caso meglio stare in Italia) ma è anche vero che se faccio la cameriera qui in un ristorante posso pagarmi una stanza e vivere di quello in qualche modo,a Napoli(la mia città)attualmente mi proponevano lavori da non più di 5-600 euro al mese e ci si fa ben poco.. io tra lamentarmi ma restare in Italia e sbattermi e venire qui ho preferito la seconda,poi ognuno fa come meglio crede of course.. In bocca al lupo a tutti..
                        Marked as spam
                        Posted by oshi (Domande: 0, Risposte: 0)
                        Answered on September 21, 2011 10:17 pm
                          Private answer
                          sì la lingua è fondamentale.. io sono qua, sono laureata in psicologia del lavoro, human resource manager, e sto cercando lavoro come cameriera o donna delle pulizie o catering che sia... e va benissimo se riesco a trovarlo!!!!
                          Marked as spam
                          Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                          Answered on September 21, 2011 10:12 pm
                            Private answer
                            Grazie Oshi... mi hai chiarito e sollevato dal dubbio per la storia della carta di identità invece che il passaporto(sostituibile anche dalla patente sia per il NINo che per il conto in banca). Per quanto riguarda Nara è vero, avesse detto una cosa positiva però sono sicuro che non menta anzi le sue dritte non sono proprio da sottovalutare e se posso azzardare un'opinione: dai molti commenti che ho letto ultimamente la gente nonostante abbia lauree, tirocinii, anni di esperienza in settori più o meno importanti come quello assicurativo, gestionale ecc crede che agli inglesi importi solo il cv maturato in Italia quando la verità vera è che se non si sa articolare anche la più semplice delle frasi in inglese non si verrà presi neanche come guardia cessi(MAGARIII...)!
                            Marked as spam
                            Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                            Answered on September 21, 2011 10:07 pm
                              Private answer
                              Allora racconto la mia esperienza col NINo(non D'Angelo...ci saremmo capiti meglio con lui) ho telefonato al suddetto numero,ho fornito un indirizzo al quale inviare le specifiche dell'appuntamento con una certa difficoltà(l'inglese dell'impiegato m ha fatto sudare sette camice..) al giorno e all'ora dell'appuntamento sono andata al Job Centre dove ho fornito i documenti che avevo ovvero... Carta d'identità e Codice fiscale(ma in realtà hanno considerato solo la CI),mi hanno chiesto se avessi un contratto di affitto ma non avendolo ho dichiarato di avere un room letting(o qualcosa del genere..) in meno di due settimane mi è arrivato a casa il NIN,è stato più semplice di quanto credessi.. posso solo consigliare di farvi ripetere più volte e lentamente le cose al telefono,è l'unico modo per capire qualcosa....(della serie scrivi Leicester e pronuncia Lestr) Nara ma quanto sei deprimente figlia mia,se stai bene in Veneto restaci...noi preferiamo sudare ma stare qui!!
                              Marked as spam
                              Posted by oshi (Domande: 0, Risposte: 0)
                              Answered on September 21, 2011 9:54 pm
                                Private answer
                                Questo lo so, il fatto è che non ttti si fanno un contratto di affitto. Molti sono ospiti di amici, altri vivono per lungo termine in ostelli. Ci sono strutture pulite che offrono camere singole, molto spesso strutture religiose per cui ci sono liste di attesa infinite e che privilegiano i long stays. Conosco gente che vive li e lavora, quindi, ci capisco la storia dell'indirizzo fisso, ma...anche vivere in ostello o vivere da un amico puo' sfociare in un indirizzo fisso...
                                Marked as spam
                                Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                Answered on September 21, 2011 5:19 pm
                                  Private answer
                                  @nara: non e' un discorso di "pagare" un ostello o un flat... e' un discorso di indirizzo al quale inviare il NINo. Spesso si cambia ostello e si dimentica di aspettare l'arrivo della lettera e torna indietro come destinatario sconosciuto. Poi tentar non nuoce, se lo accettano, tanto meglio per voi! Quando riceverete il modulo che riporta tutti i documenti necessari l'importante e' portarne il piu' possibile al fine di evitare di fare un giro a vuoto... in bocca al lupo (2)... :))
                                  Marked as spam
                                  Posted by Apache71 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                  Answered on September 21, 2011 5:03 pm
                                    Private answer
                                    Mi stai dicendo che perché vivi in ostello non ti danno il NIN?? Questo rasenterebbe il ridicolo...con tutto il casino che c'é per trovare una stanza, uno è costretto a passare mesi in ostello...in ostello devi viverci fino an che non hai trovato lavoro, perché chissà DOVE trovi lavoro non l'aria che tira....
                                    Marked as spam
                                    Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                    Answered on September 21, 2011 4:58 pm
                                      Private answer
                                      NARA: allora io sarò uno di quelli che vive in ostello! Sai che ti dico??? Che ci sono notizie troppe e troppo confuse...ognuno con esperienze diverse...e meno make che in Inghilterra sono FISCALI.....da quello che ho capito funziona tutto a botta di culo!!!
                                      Marked as spam
                                      Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                      Answered on September 21, 2011 4:38 pm
                                        -3
                                        Private answer
                                        Mah, contratto di affitto? Io conosco persone che vivono in ostello e il NIN se lo sono fatti lo stesso...questi non dovrebbero avere diritto al NIN perché pagano un ostello e non hanno contratto di affitto?
                                        Marked as spam
                                        Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                        Answered on September 21, 2011 4:32 pm
                                          Private answer
                                          come documento per fare la richiesta del NINo si può anche presentare la carta di identità e anche la patente al posto del passaporto... così ho letto da qualche parte.
                                          Marked as spam
                                          Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                          Answered on September 21, 2011 3:47 pm
                                            Private answer
                                            si può andare di persona?? non al job center però..
                                            Marked as spam
                                            Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                            Answered on September 21, 2011 3:39 pm
                                              Private answer
                                              Vediamo se posso aiutarvi: per fare il NINo e' necessario: - passaporto - dichiarazione del datore di lavoro (se esistente) - conferma dell'indirizzo di abitazione (bolletta / contratto di affitto a vostro nome) In effetti devi chiamare, fissare un appuntamento, andare all'appuntamento con i documenti, ti fanno un po' di domande sulla famiglia, quando sei arrivato, etc..., e poi ti spediscono all'indirizzo indicato il NINo. potete anche andare li' di persona, prendete il modulo che riporta i documenti da portare e fissate direttamente l'appuntamento (normalmente non fanno storie) in bocca al lupo!!
                                              Marked as spam
                                              Posted by Apache71 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                              Answered on September 21, 2011 3:35 pm
                                                Private answer
                                                è quello che chiedevo pure io!!! Domani io vado in giro a sentire com'è la situazione lavorativa... cerco di fare qualche colloquio e mi informo sul discorso NIN, che secondo me non vale neanche la pena fare se si ha intenzione di stare qua solo qualche mese.. E comunque sì, l'altro non vale più. Devi farti dare il numero provvisorio da loro, ma richiede lo stesso 2-3 settimane.
                                                Marked as spam
                                                Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                Answered on September 21, 2011 3:32 pm
                                                  Private answer
                                                  Ah bene,,, buona a sapersi...come non è più valido...ergo finchè non hai il NIN ufficiale diciamo non lavori? E' questo che cerchi d dirmi?
                                                  Marked as spam
                                                  Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                  Answered on September 21, 2011 3:27 pm
                                                    Private answer
                                                    Diciamo che ho preso un po' di paura pure io.. mi hanno messo in mano dei numeri di telefono e mi hanno detto: chiama, e tra 2-3 settimane avrai un colloquio e dopo altre 2-3 settimane ti arriva il NIN... e io sono ancora qua col numero di telefono in mano e non capisco nulla di quello che dicono... Se non parli bene inglese è un casino. Comunque il numero provvisorio intendi quello fai da te con la data di nascita? Perchè quello non è più valido!!!
                                                    Marked as spam
                                                    Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                    Answered on September 21, 2011 3:24 pm
                                                      Private answer
                                                      Mi state spaventando a morte...io arriverò fra poco e vi sento tutti nel panico!!! Per quello che ne so puoi andare avanti con il provvisorio NIN quindi stai tranquilla per quello.....e che la Santacroce sia con te(e con me)! ;-D
                                                      Marked as spam
                                                      Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                      Answered on September 21, 2011 3:13 pm
                                                        Private answer
                                                        sì infatti.. anche quello è un'altro capitolo.. speriamo bene!! Domani inizio con il giro dei negozi/pub a portate curriculum.
                                                        Marked as spam
                                                        Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                        Answered on September 21, 2011 3:02 pm
                                                          Private answer
                                                          allora non farlo e vai avanti col provvisorio se stai solo tre mesi è già tanto se riesci a trovare un lavoro ;)
                                                          Marked as spam
                                                          Posted by a_punti (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                          Answered on September 21, 2011 3:01 pm
                                                            Private answer
                                                            io sto qua x tre mesi.. e mi arriverà s etutto va bene fra un mese e mezzo se lo riesco a fare... Lo farò sì, ma mi sembrava un po' assurdo per così poco tempo!!
                                                            Marked as spam
                                                            Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                            Answered on September 21, 2011 2:56 pm
                                                              Private answer
                                                              non è obbligatorio avere il NIN perché ti danno quello temporaneo se non ce l'hai, ma paghi un po' più di tasse. però prima o poi dovrai farlo e non conosco altro metodo se non quello della telefonata...
                                                              Marked as spam
                                                              Posted by a_punti (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                              Answered on September 21, 2011 2:52 pm
                                                                Private answer
                                                                @deb82...dai non è un errore così grave... è molto peggio "impararsi la lingua"come errore direi..eheh dai ragazzi sù con la vita,tanto peggio d così...
                                                                Marked as spam
                                                                Posted by oshi (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                Answered on September 22, 2011 7:02 pm
                                                                  Private answer
                                                                  Ciao deb82. Brava che lavori nel sociale. So che in questo particolare campo c'é molto bisogno a londra, specialmente infermieri, che stanno persino reclutando dall'Italia. Mi spiace che nemmeno nel sociale non si riesca in Italia, non so specificatamente tu cosa vuoi fare, ma 'unica cosa che cercano qui sono gli OSS.
                                                                  Marked as spam
                                                                  Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                  Answered on September 22, 2011 5:13 pm
                                                                    Private answer
                                                                    meno male che ti sei corretta. ho riletto tre volte il post e no riuscivo a capire nulla. ora è tutto chiarissmo ^_^ a.
                                                                    Marked as spam
                                                                    Posted by a_punti (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                    Answered on September 22, 2011 11:48 am
                                                                      Private answer
                                                                      ..oddio, ho fatto un errore bestiale, ovviamente non volevo scrivere "un'euro" ma UN EURO!! sorry =)
                                                                      Marked as spam
                                                                      Posted by deb82 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                      Answered on September 22, 2011 11:38 am
                                                                        Private answer
                                                                        Ti riporto la mia esperienza: anche io ho una laurea e lo scorso anno sono scappata qui in Inghilterra ma avevo già un lavoro quando sono arrivata. Ho vissuto per un anno nell'Essex, ho lavorato in una struttura con anziani e la mia paga era 5.93 sterline all'ora ma mio padre non ha mai sborsato un'euro per me (non vivevo però a Londra e sono riuscita anche a mettere soldi da parte). Ho resistito un anno e poi ho deciso di spostarmi qui a Londra per una serie di motivi e ora, grazie all'esperienza lavorativa di un anno, sono riuscita a trovare lavoro in ospedale. Questo non è il mio punto d'arrivo perchè voglio lavorare nell'ambito per cui ho tanto studiato. Lo so, la crisi c'è e non lo voglio negare però, per quella che è la mia eperienza, qui la minima possibilità di andare avanti e fare esperienza c'è..a me tutto questo in Italia non mi è stato offerto (e ho cercato davvero tanto prima di trasferirmi). PS. il mio amico non aveva trovato lavoretti mal pagati..non era il lavoro della sua vita ma la paga era decisamente buona!!
                                                                        Marked as spam
                                                                        Posted by deb82 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                        Answered on September 22, 2011 10:22 am
                                                                          Private answer
                                                                          Di lavoretti pagati minimum salary in una nazione dove col minimum salary non ti ci copri le spese ne trovi, a forza di sbatterci il naso Io mi riferisco alle persone che con una laurea in mano o esperienza ottima padronanza della lingua e un po' di esperienza nel settore, SCAPPANO DALL'ITALIA PER AVERE UNA VITA PIU' DIGNITOSA, STIPENDIO DIGNITOSO E QUALCHE SPERANZA IN PIU' PER IL FUTURO credono di venire e trovare l'eldorado e tutti pronti ad aspettarli in un momento dove nemmeno i locali trovano lavoro! Posti in amministrazione, multilinguals e compagnia varia ce ne sono pochi e malpagati. persino in contabilità arrancano, dopo i tagli che ci sono stati si sono tutti aggiunti a quelli che il lavoro lo cercavano da prima. Da qui il grosso caso degli stipendi. Troppa domanda, poca offerta. L'anno scorso non era cosi', e in piu' l'IVA è aumentata rendendo il costo della vita piu' caro. per cosa pensate siano stati scaturiti i riots Londinesi? Se invece si hanno profili tecnici come programmatori /IT, quelli ci sono sempre a disposizione e sono pagati decentemente, ma si trovano qui come in Italia e in qualsiasi parte di Europa. Non mi riferisco alle persone che stanno a londra per impararsi la lingua, o per farsi l'anno o mese sabatico, magari come au pair, lavorando magari a 5.85 sterline all'ora e con i genitori che integrano perché papà paga.
                                                                          Marked as spam
                                                                          Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                          Answered on September 22, 2011 8:19 am
                                                                            Private answer
                                                                            E' verissimo che la crisi sta pure qui, per carità..ma un mio amico ha pur sempre trovato 3 lavori diversi in meno di due mesi (che poi lui abbia rifiutato o mollato poco dopo, è un'altra storia..).
                                                                            Marked as spam
                                                                            Posted by deb82 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                            Answered on September 22, 2011 1:07 am
                                                                              Private answer
                                                                              P.S. Fonte: laureata in lingue con 7 anni di esperienza in customer service internazionale e amministrazione export, quindi non esattamente neolaureata
                                                                              Marked as spam
                                                                              Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                              Answered on September 22, 2011 12:05 am
                                                                                Private answer
                                                                                Tesori cari, io in Inghilterra ci sono per forza di cose e il veneto l'ho lasciato da un pezzo, e io problemi con la lingua a differenza di tanti qui non ne ho. L'inglese lo parlo come l'Italiano, e come gli inglesi al momento posso dirvi solo quello che è vero in questo momento storico. Io vi do solo consigli che rispecchiano la realtà delle cose, se poi a voi da fastidio perché volete vedere tutto bello per forza cavoli vostri, scusate e sbatteteci il naso da soli! Io sto' cercando di far risparmiare tempo e denaro con consigli che possono essere utili. Cosa volete che vi dica? Accorrete accorrete a fiotte che lavoro ce n'é tantissimo, i tagli sono un'invenzione, idem per i milioni di dissocupati MADRELINGUA iperqualificati che si stanno uccidendo per ottenere una posizione PART TIME a £7 all'ora perchè non c'é altro? Per chi vuole andare avanti con i prosciutti sugli occhi andateci! Vi sto' slo dicendo che se siete quealificati tecnicamente avete sicuramente chance di lavoro e stipendio dignitoso altrimenti c'é la fila.
                                                                                Marked as spam
                                                                                Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                Answered on September 21, 2011 11:49 pm
                                                                                  Private answer
                                                                                  C'è da dire che la preparazione universitaria italiana è molto più elevata di quella inglese (che poi non venga riconosciuta è un altro discorso). Noi siamo molto più duttili, qui è la specializzazione che conta, ma limita molto il campo d'azione e le possibilità di lavoro in cado di crisi di settore...
                                                                                  Marked as spam
                                                                                  Posted by Apache71 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                  Answered on September 21, 2011 10:57 pm
                                                                                    Private answer
                                                                                    Grande OSHI! hai centrato il punto... io ho detto quelle cose perchè una mia amica tempo fa si è laureata in Italia in lingue e ha lavorato per meridiana per qualche tempo(io come lei sono sardo). Una volta salita in Inghilterra (neanche Londra ma York) lei ha esibito la sua laurea e CV e sai che le hanno detto? Si iscriva qua in una facoltà britannica signorina, della sua triennale italiana non ce ne facciamo niente!! Tiratene un po' voi le somme....
                                                                                    Marked as spam
                                                                                    Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                    Answered on September 21, 2011 10:43 pm
                                                                                      Private answer
                                                                                      Infatti è vero,serve un ottimo inglese per avere un posto di lavoro decente e c'è molta crisi...ma se cominci a lavorare da qualche parte lo pratichi molto e riesci a migliorarlo(a meno che uno non parta da zero con l'inglese,in quel caso meglio stare in Italia) ma è anche vero che se faccio la cameriera qui in un ristorante posso pagarmi una stanza e vivere di quello in qualche modo,a Napoli(la mia città)attualmente mi proponevano lavori da non più di 5-600 euro al mese e ci si fa ben poco.. io tra lamentarmi ma restare in Italia e sbattermi e venire qui ho preferito la seconda,poi ognuno fa come meglio crede of course.. In bocca al lupo a tutti..
                                                                                      Marked as spam
                                                                                      Posted by oshi (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                      Answered on September 21, 2011 10:17 pm
                                                                                        Private answer
                                                                                        sì la lingua è fondamentale.. io sono qua, sono laureata in psicologia del lavoro, human resource manager, e sto cercando lavoro come cameriera o donna delle pulizie o catering che sia... e va benissimo se riesco a trovarlo!!!!
                                                                                        Marked as spam
                                                                                        Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                        Answered on September 21, 2011 10:12 pm
                                                                                          Private answer
                                                                                          Grazie Oshi... mi hai chiarito e sollevato dal dubbio per la storia della carta di identità invece che il passaporto(sostituibile anche dalla patente sia per il NINo che per il conto in banca). Per quanto riguarda Nara è vero, avesse detto una cosa positiva però sono sicuro che non menta anzi le sue dritte non sono proprio da sottovalutare e se posso azzardare un'opinione: dai molti commenti che ho letto ultimamente la gente nonostante abbia lauree, tirocinii, anni di esperienza in settori più o meno importanti come quello assicurativo, gestionale ecc crede che agli inglesi importi solo il cv maturato in Italia quando la verità vera è che se non si sa articolare anche la più semplice delle frasi in inglese non si verrà presi neanche come guardia cessi(MAGARIII...)!
                                                                                          Marked as spam
                                                                                          Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                          Answered on September 21, 2011 10:07 pm
                                                                                            Private answer
                                                                                            Allora racconto la mia esperienza col NINo(non D'Angelo...ci saremmo capiti meglio con lui) ho telefonato al suddetto numero,ho fornito un indirizzo al quale inviare le specifiche dell'appuntamento con una certa difficoltà(l'inglese dell'impiegato m ha fatto sudare sette camice..) al giorno e all'ora dell'appuntamento sono andata al Job Centre dove ho fornito i documenti che avevo ovvero... Carta d'identità e Codice fiscale(ma in realtà hanno considerato solo la CI),mi hanno chiesto se avessi un contratto di affitto ma non avendolo ho dichiarato di avere un room letting(o qualcosa del genere..) in meno di due settimane mi è arrivato a casa il NIN,è stato più semplice di quanto credessi.. posso solo consigliare di farvi ripetere più volte e lentamente le cose al telefono,è l'unico modo per capire qualcosa....(della serie scrivi Leicester e pronuncia Lestr) Nara ma quanto sei deprimente figlia mia,se stai bene in Veneto restaci...noi preferiamo sudare ma stare qui!!
                                                                                            Marked as spam
                                                                                            Posted by oshi (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                            Answered on September 21, 2011 9:54 pm
                                                                                              Private answer
                                                                                              Questo lo so, il fatto è che non ttti si fanno un contratto di affitto. Molti sono ospiti di amici, altri vivono per lungo termine in ostelli. Ci sono strutture pulite che offrono camere singole, molto spesso strutture religiose per cui ci sono liste di attesa infinite e che privilegiano i long stays. Conosco gente che vive li e lavora, quindi, ci capisco la storia dell'indirizzo fisso, ma...anche vivere in ostello o vivere da un amico puo' sfociare in un indirizzo fisso...
                                                                                              Marked as spam
                                                                                              Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                              Answered on September 21, 2011 5:19 pm
                                                                                                Private answer
                                                                                                @nara: non e' un discorso di "pagare" un ostello o un flat... e' un discorso di indirizzo al quale inviare il NINo. Spesso si cambia ostello e si dimentica di aspettare l'arrivo della lettera e torna indietro come destinatario sconosciuto. Poi tentar non nuoce, se lo accettano, tanto meglio per voi! Quando riceverete il modulo che riporta tutti i documenti necessari l'importante e' portarne il piu' possibile al fine di evitare di fare un giro a vuoto... in bocca al lupo (2)... :))
                                                                                                Marked as spam
                                                                                                Posted by Apache71 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                Answered on September 21, 2011 5:03 pm
                                                                                                  Private answer
                                                                                                  Mi stai dicendo che perché vivi in ostello non ti danno il NIN?? Questo rasenterebbe il ridicolo...con tutto il casino che c'é per trovare una stanza, uno è costretto a passare mesi in ostello...in ostello devi viverci fino an che non hai trovato lavoro, perché chissà DOVE trovi lavoro non l'aria che tira....
                                                                                                  Marked as spam
                                                                                                  Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                  Answered on September 21, 2011 4:58 pm
                                                                                                    Private answer
                                                                                                    NARA: allora io sarò uno di quelli che vive in ostello! Sai che ti dico??? Che ci sono notizie troppe e troppo confuse...ognuno con esperienze diverse...e meno make che in Inghilterra sono FISCALI.....da quello che ho capito funziona tutto a botta di culo!!!
                                                                                                    Marked as spam
                                                                                                    Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                    Answered on September 21, 2011 4:38 pm
                                                                                                      Private answer
                                                                                                      Mah, contratto di affitto? Io conosco persone che vivono in ostello e il NIN se lo sono fatti lo stesso...questi non dovrebbero avere diritto al NIN perché pagano un ostello e non hanno contratto di affitto?
                                                                                                      Marked as spam
                                                                                                      Posted by nara (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                      Answered on September 21, 2011 4:32 pm
                                                                                                        Private answer
                                                                                                        come documento per fare la richiesta del NINo si può anche presentare la carta di identità e anche la patente al posto del passaporto... così ho letto da qualche parte.
                                                                                                        Marked as spam
                                                                                                        Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                        Answered on September 21, 2011 3:47 pm
                                                                                                          Private answer
                                                                                                          si può andare di persona?? non al job center però..
                                                                                                          Marked as spam
                                                                                                          Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                          Answered on September 21, 2011 3:39 pm
                                                                                                            Private answer
                                                                                                            Vediamo se posso aiutarvi: per fare il NINo e' necessario: - passaporto - dichiarazione del datore di lavoro (se esistente) - conferma dell'indirizzo di abitazione (bolletta / contratto di affitto a vostro nome) In effetti devi chiamare, fissare un appuntamento, andare all'appuntamento con i documenti, ti fanno un po' di domande sulla famiglia, quando sei arrivato, etc..., e poi ti spediscono all'indirizzo indicato il NINo. potete anche andare li' di persona, prendete il modulo che riporta i documenti da portare e fissate direttamente l'appuntamento (normalmente non fanno storie) in bocca al lupo!!
                                                                                                            Marked as spam
                                                                                                            Posted by Apache71 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                            Answered on September 21, 2011 3:35 pm
                                                                                                              Private answer
                                                                                                              è quello che chiedevo pure io!!! Domani io vado in giro a sentire com'è la situazione lavorativa... cerco di fare qualche colloquio e mi informo sul discorso NIN, che secondo me non vale neanche la pena fare se si ha intenzione di stare qua solo qualche mese.. E comunque sì, l'altro non vale più. Devi farti dare il numero provvisorio da loro, ma richiede lo stesso 2-3 settimane.
                                                                                                              Marked as spam
                                                                                                              Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                              Answered on September 21, 2011 3:32 pm
                                                                                                                Private answer
                                                                                                                Ah bene,,, buona a sapersi...come non è più valido...ergo finchè non hai il NIN ufficiale diciamo non lavori? E' questo che cerchi d dirmi?
                                                                                                                Marked as spam
                                                                                                                Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                                Answered on September 21, 2011 3:27 pm
                                                                                                                  Private answer
                                                                                                                  Diciamo che ho preso un po' di paura pure io.. mi hanno messo in mano dei numeri di telefono e mi hanno detto: chiama, e tra 2-3 settimane avrai un colloquio e dopo altre 2-3 settimane ti arriva il NIN... e io sono ancora qua col numero di telefono in mano e non capisco nulla di quello che dicono... Se non parli bene inglese è un casino. Comunque il numero provvisorio intendi quello fai da te con la data di nascita? Perchè quello non è più valido!!!
                                                                                                                  Marked as spam
                                                                                                                  Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                                  Answered on September 21, 2011 3:24 pm
                                                                                                                    Private answer
                                                                                                                    Mi state spaventando a morte...io arriverò fra poco e vi sento tutti nel panico!!! Per quello che ne so puoi andare avanti con il provvisorio NIN quindi stai tranquilla per quello.....e che la Santacroce sia con te(e con me)! ;-D
                                                                                                                    Marked as spam
                                                                                                                    Posted by Markop (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                                    Answered on September 21, 2011 3:13 pm
                                                                                                                      Private answer
                                                                                                                      sì infatti.. anche quello è un'altro capitolo.. speriamo bene!! Domani inizio con il giro dei negozi/pub a portate curriculum.
                                                                                                                      Marked as spam
                                                                                                                      Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                                      Answered on September 21, 2011 3:02 pm
                                                                                                                        Private answer
                                                                                                                        allora non farlo e vai avanti col provvisorio se stai solo tre mesi è già tanto se riesci a trovare un lavoro ;)
                                                                                                                        Marked as spam
                                                                                                                        Posted by a_punti (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                                        Answered on September 21, 2011 3:01 pm
                                                                                                                          Private answer
                                                                                                                          io sto qua x tre mesi.. e mi arriverà s etutto va bene fra un mese e mezzo se lo riesco a fare... Lo farò sì, ma mi sembrava un po' assurdo per così poco tempo!!
                                                                                                                          Marked as spam
                                                                                                                          Posted by Lulu_Delacroix (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                                          Answered on September 21, 2011 2:56 pm
                                                                                                                            Private answer
                                                                                                                            non è obbligatorio avere il NIN perché ti danno quello temporaneo se non ce l'hai, ma paghi un po' più di tasse. però prima o poi dovrai farlo e non conosco altro metodo se non quello della telefonata...
                                                                                                                            Marked as spam
                                                                                                                            Posted by a_punti (Domande: 0, Risposte: 0)
                                                                                                                            Answered on September 21, 2011 2:52 pm
                                                                                                                              « Back to Previous Page