« Back to Previous Page
0

Ciao a tutti,

lo so che la sezione si chiama “Trasferirsi a Londra”, ma credo che la domanda che sto per fare abbia una risposta uguale per tutto lo UK.
Devo trasferirmi in Inghilterra con due cugini con cui sono molto unito e con cui condivido la voglia di cambiare vita, andando ad abitare nella stessa casa, due maschi ed una femmina. Loro due non conoscono bene l’inglese quindi sono impossibilitati a trovare un lavoro direttamente dall’Italia, mentre per me le cose vanno diversamente.
Da quando ho iniziato a cercare lavoro in Inghilterra mi sono letto tutte le menate su proof of address, NIN, conto in banca (molte anche su questo sito), ed ero abbastanza convinto di passarla liscia un po’ su tutto perché:

– ho il passaporto di ultima generazione
– ho trovato lavoro a Leeds in un’ottima azienda con un buono stipendio + relocation package, ed ho la letter of employment
– ho la disponibilità economica per iniziare a prendere la casa senza dover sfruttare parenti, ostelli, indirizzi provvisori e robe varie

La mia sicurezza è stata demolita qualche minuto fa da un agente immobiliare.
La mia intenzione è quella di prendere una casa con una camera doppia ed un divano letto (che avrei comprato io a parte), per stare in centro senza spendere troppi soldi. L’agente immobiliare mi ha dato una risposta che mi ha spiazzato: “Per prima cosa bisogna vedere se il landlord è d’accordo a far stare tre persone in una casa con una sola camera da letto per due. Le persone che vengono con te hanno bisogno del proof of address per richiedere il NIN? Devono essere indicati sul contratto, devi prendere una 3 bedroom house per farli risultare residenti lì.”.

La risposta nella mia testa è stata: “Sticazzi, se avessi voluto spendere 1200 pounds per una casa me ne andavo a Londra!”.
Ora, posto che magari avere a che fare direttamente con un landlord senza passare per le agenzie potrebbe avere più margine di trattativa (dal punto di vista della tolleranza del landlord sul numero di persone in una casa con solo una double bedroom), mi sorge il dubbio sul proof of address per loro due. Un po’ ovunque ho letto che intestando il contratto di fitto a me, avrei potuto io, in qualità di affittuario, dichiarare che Tizio e Caio abitavano da me e quindi ospiti miei, ma questo mi ha messo una confusione in testa terribile.

So che gli iscritti di questo sito sono a Londra, ma qualcuno può darmi lumi? Credo che questa cosa funzioni uguale sia a Leeds che a Londra…

Grazie in anticipo

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 1, Risposte: 0)
Asked on February 17, 2016 6:14 pm
1015 views
Private answer

Puoi intestare l’affitto a te, e poi dichiarare in una lettera che vivono da te x quando andranno a richiedere il NIN. Con la lettera del NIN avrai la proof per la banca. Richiedi lo statement cartaceo ed avrai la proof per tutto il resto. Inoltre puoi far segnare tutti e tre sulla council tax, ed avere un’ulteriore proof. Ma in questo caso dovresti prendere almeno una 2 bedroom

Marked as spam
Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 32)
Answered on February 26, 2016 9:53 am
    « Back to Previous Page