Finalmente ci siamo! Dopo quasi un anno di braccio di ferro tra TFL e i sindacati dei lavoratori, il 19 agosto prende il via il Night Tube, il servizio che permetterà di utilizzare la metropolitana di Londra anche di notte durante il weekend.

Il Night Tube si è reso necessario in seguito all’aumento vertiginoso negli ultimi anni del numero di passeggeri presenti sulla metropolitana il venerdì e il sabato sera, cresciuto di circa il 70% rispetto al 2000 (ad oggi sono più di mezzo milione gli utenti della Tube dopo le 22.00 nel weekend).
Si comincerà con la Central e la Victoria Line poi, a partire dall’autunno, il servizio funzionerà anche sulla Piccadilly, la Jubilee e la Northen Line.
Una bella notizia per tutti quelli che abitano a Londra o vengono per visitarla e vogliono tirar tardi nelle notti di venerdì e sabato. Il Night Tube assicurerà corse ininterrotte fino all’alba. I treni saranno infatti in funzione da 00.30 fino alle 5.00 del mattino.

Le linee in dettaglio

Jubilee line e Victoria line: i treni circoleranno in media ogni 10 minuti su tutta la linea.
Central Line: i treni passeranno circa ogni 10 minuti tra White City e Leytonstone e circa ogni 20 minuti tra Ealing Broadway e White City e tra Leytonstone e Loughton / Hainaut. Non ci sarà nessun servizio tra North Acton e West Ruislip, Loughton e Epping e Woodford e Hainault.
Northern line: i treni passeranno in media ogni 8 minuti tra Morden e Camden Town e circa ogni 15 minuti da Camden Town a High Barnet / Edgware.
Non ci sarà nessun servizio sui rami di Mill Hill East e Bank.
Piccadilly line: i treni passeranno in media ogni 10 minuti tra Cockfosters e Heathrow Terminal 5.
Non ci sarà nessun servizio sull’anello del Terminal 4 loop, o tra Acton Town e Uxbridge

I prezzi

Le tariffe per viaggiare sulla Night Tube saranno quelle off peak standard

Le Day Travelcard sono valide alla data di emissione (fa fede la data stampata sulla carta) e per le corse che iniziano prima delle 04.30 del giorno successivo. Verrà anche applicato il daily capping sulla Oyster Card e sulle carte di pagamento conctactless.

Per ulteriori informazioni
https://tfl.gov.uk/campaign/tube-improvements/the-future-of-the-tube/night-tube