Si corre a Londra domenica 22 Aprile, una delle maggiori maratone al mondo “World Marathon Majors”, in quanto a numero di partecipanti, insieme a quelle di Berlino, Boston, New York e Chicago sono le sole che vedono schierati alle griglie di partenza migliaia di partecipanti, per l’esattezza la Virgin London Marathon, nel 2011 ha accolto 36.000 corridori.
Quest’anno l’attesissima 32esima edizione londinese trovera’una città rinnovata, trasformata e ancora più all’avanguardia, grazie ai Giochi Olimpici che sono alle porte.

Sul sito ufficiale (link) a seconda del vostro intento, vengono segnalati i punti migliori per vedere la maratona: se avete un amico o un famigliare a cui fare il tifo, se preferite un luogo tranquillo, piu’ affollato e con atmasfera o uno se siete un turista e preferite uno scorcio panoramico e storico. Dovunque siate comunque ad assistere, sara’ bellissimo, il percorso di gara, circa 42km, si snoda da Greenwich e attraversa il centro della citta’, fino a Buckingham Palace, con lo sprint finale lungo The Mall.

L’anno scorso hanno tagliato il traguardo il keniota Emmanuel Mutai con un tempo di 2h04’38” e la compatriota Keitany Mary in 2h19’19”. Questa maratona annovera nell’albo d’oro molti dei più forti maratoneti al mondo a giocarsi la vittoria, ma si tratta inoltre di un grande evento di beneficenza, in quanto più dei tre quarti dei partecipanti corrono per scopi benefici ed hanno un tempo limite di 5 ore per finire la corsa e supportare la loro causa. Tempi e posti limitati anche per aggiudicarsi una pettorina per poter accedere alla gara, il ballottaggio per quest’anno e’ ormai chiuso, per l’Italia c’erano solo 200 posti a disposizione.

Impeccabile l’organizzazione, lungo il percorso della maratona ci saranno: tempi di gara ogni 5 km, punti di ristoro con acqua e bibite energetiche, inoltre sei postazioni doccia, punti di Assistenza Medica e prima della gara i runners dovranno attaccare un chip di cronometraggio alle scarpe.