Cosa controllare quando si visitano gli appartamenti
Quando si cerca una stanza o una casa, è bene tenere presente che sarà quasi sempre necessario trovare un compromesso. A meno che non abbiate disponibilità economiche infinite, sarà improbabile che la casa sia nella location che volevate, arredata come volevate, grande come volevate e, soprattutto, al prezzo che volevate. Quello su cui però non vale la pena di compromettersi, sono i problemi strutturali. Una casa con questo tipo di problemi è una fonte inesauribile di mal di testa. Ecco alcune cose da controllare quando si ispeziona una casa:

  • Umidità (damp): “annusate” la casa e guardate con attenzione i muri, specialmente gli angoli.
  • Acqua: fate scorrere l’acqua in bagno e cucina e controllate che esca con una pressione ragionevole. In molte zone di Londra, la pressione può essere molto bassa. Se c’è la power shower (la pompa per la doccia), controllate che funzioni correttamente
  • Fratture (cracks): sebbene piccole fratture del muro sono tollerabili, se ve ne sono in grande quantità è sintomo di una struttura che non è stata curata nel tempo. Magari la casa non crollerà, ma meglio optare per un’altra, se ne avete la possibilità.


Spese
Controllate sempre quali spese sono incluse nell’affitto e quali non lo sono. Ecco una lista:

  • coucil tax: può fare davvero la differenza. Normalmente è lasciato al locatario (voi) pagarla, ma è bene chiedere.
  • Elettricità
  • Gas
  • Acqua
  • Service charge: è la spesa destinata alle aree comuni con altri flats (ad esempio il giardiniere che si prende cura del vostro garden, se ne avete uno)

Deposito (Deposit o Bond)
Quando firmerete il lease, vi verrà chiesto un deposito iniziale, che varia tra una mensilità fino a 6 settimane. Il deposito vi verrà restituito quando lascerete l’appartamento (sempre che non abbiate fatto danni e che abbiato dato la notice necessaria).


Pagare l’affitto
Quando firmerete il lease, vi verrà chiesto un deposito iniziale, che varia tra una mensilità fino a 6 settimane. Il deposito vi verrà restituito quando lascerete l’appartamento (sempre che non abbiate fatto danni e che abbiato dato la notice necessaria). Il consiglio più importante che posso dare, in caso il vostro affitto sia regolato da un lease appropriato, è quello di non sgarrare con i pagamenti. Sembra un consiglio scontato, ma in UK è particolarmente importante. Pagamenti ripetutamente in ritardo o mancanti potrebbero pregiudicare la possibilità di affittare la vostra prossima casa o appartamento. Durante la stipulazione del lease vengono infatti quasi sempre richieste le referenze all’agenzia o al locatore che ha gestito il vostro precedente lease. Se avete mancato dei pagamenti, le vostre referenze potrebbero essere negative e potreste perdere la proprietà dei vostri sogni. Nei casi più gravi potrebbe risultare in futuro nel credit check necessario alla stipulazione, ad esempio, di un mortgage (mutuo) per acquistare una casa. Meglio essere puntuali. Il modo più comodo ed economico di pagare l’affitto è quello di attivare uno standing order dalla vostra banca. Se lo fate tramite banking online, non costa nulla.