Sono passati due anni dal suo arrivo a Londra, un paio di partecipazioni a delle collettive e infine il desiderio di presentare i suoi lavori in una esposizione tutta sua. Lo fa con slancio e passione nell’accogliente Fazenda U.K situata al n°13 di Leyden Street a due passi da Liverpool Street .

Matteo Merla é nato a Lovere (Bg) ha frequentato, diplomandosi in scultura, l’Accademia di Brera e le sue prime attenzioni artistiche furono per la ceramica raku. Poi la voglia di esprimere colori e sentimenti lo hanno indirizzato alla tela, usando l’acrilico ma come ha precisato lui stesso, amando una tecnica mista che lo porta a usare inchiostro, olio, la matita e il carboncino nella stesura di una stessa opera.

Matteo non ama dare i titoli alle sue sue tele, e nemmeno alla collezione di opere di questa sua prima personale londinese. “Colori e sentimenti senza risposta” é il titolo che mi viene spontaneo osservando con attenzione i suoi lavori, dove appunto il colore esce sanguigno, forte con espressione e i sentimenti, l’amore, la sofferenza e anche la morte appaiono e inducono domande a cui non sempre arriviamo con una risposta.
“C’é un omaggio al Botticelli he io adoro”… ci racconta Merla adducendo ad alcune opere come pure al Caravaggio, ma sono solo delle ispirazioni, poi il segno e il colore diventano personalissimi dell’autore che ama trattenere nelle sue tele la forma e il disegno, quindi corpi ed espressioni mantengono il loro fascino circondati peró da lampi di colore forte.
Distaccare un opera soltanto é un operazione difficile e non giusta, ma si deve rimarcare uno dei quadri che forse ha piú colpito l’immaginario dei visitatori; un mondo ben stilizzato in una mappa con delle presenze sullo sfondo, inquietanti quanto forti e suggestive… il loro ritorno dopo la fine dl mondo?

Ma sono molteplici le risposte e le senzasioni che ognuno di noi ricava davanti a quest’opera. E la grandezza di un quadro é proprio nel fare domande a cui ognuno puó dare la sua risposta.
La mostra é ospitata presso Fazenda U.K. (www.fazendauk.com) imperdibile luogo per gli amanti del caffé e del buon dolce e sará visitabile fino al 7 giugno 2011 tutti giorni dalle 8 alle 18.