Due grandi collezioni italiane sono sbarcate in Inghilterra, alla Whitechapel Gallery di Londra, nel cuore dell’East End sono in mostra le opere di Maurizio Cattelan e Giuseppe Penone.

Un evento lungo quasi un anno quello di Giuseppe Penone, fino ad agosto del 2013 con “The Bloomberg Commission: Giuseppe Penone: Spazio di Luce”. L’artista che scolpisce i dialoghi con la natura, e’ famoso per il suo lavoro con gli alberi, ma Penone si esprime anche con il bronzo, argilla e pietra e si avvale di tecniche tradizionali come la scultura o la fusione.
L’altra mostra presso la galleria di Whitechapel, offre l’opportunità di vedere alcune delle opere intime di Cattelan, fino al 2 dicembre.

L’arte di Cattalan e’ divertente, assurda come lui, il provocatore del mondo dell’arte, affronta nelle sue creazioni temi universali tra cui il potere, la morte e l’autorità. Tra le teste di serie presenti in galleria un’installazione scultorea, intitolata Bidibidobidiboo (1996), in cui uno scoiattolo impagliato si spara mentre è seduto al tavolo della cucina.
La mostra a cura di Francesco Bonami porta a Londra le opere della fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che possiede una delle più importanti collezioni private in Europa.

Da non perdere questo ingresso nel mondo dell’arte “bizzarra”, con un ingresso al museo gratuito.
www.whitechapel.org