Questa pagina fornisce alcune informazioni base che ti aiuteranno a capire se l’osteopata è lo specialista giusto per te.

Se vivi in UK e preferisci consultare un terapista nella tua lingua madre, puoi consultare la nostra lista di  Osteopati italiani a Londra e UK

Un osteopata è uno specialista in grado di valutare, diagnosticare, trattare e prevenire un’ampia gamma di problemi di salute.

Per diventare osteopata, è necessario completare un corso universitario della durata di quattro o cinque anni ed essere registrati con il General Osteopathic Council (GOsC). E’ importante ricordare che nel Regno Unito, l’osteopatia è considerata una medicina alternativa (CAM).

La maggior parte delle persone che decidono di vedere un osteopata, hanno dei problemi che riguardano muscoli, ossa o articolazioni.

Guarda la nostra lista di  Terapisti italiani a Londra e UK

I problemi più comuni sono:

  • dolori alla schiena;

  • dolori al collo;

  • dolori alle spalle;

  • artrite;

  • problemi alla zona pelvica, alle anche o gambe;

  • infortuni sportivi;

  • problemi di postura.

L’osteopata può occuparsi di altre problematiche, come: disturbi digestivi, problemi circolatori, disturbi del sonno, emicrania, dismenorrea e nevralgia.

Durante la prima visita, lo specialista raccoglierà informazioni riguardo la salute del paziente, eseguendo anche un esame fisico. Potrebbe anche chiedere al paziente di compiere dei semplici movimenti, per controllare la flessibilità di diverse parti del corpo.

Dopo la diagnosi, l’osteopata deciderà quale trattamento seguire, includendo: terapia manuale (ovvero, stretching e massaggi dei muscoli e articolazioni del paziente) esercizi da fare a casa e cambiamenti dello stile di vita del paziente.

L’osteopatia craniale (o sacrocraniale), sebbene possa essere usata per adulti e anziani, riguarda la leggera manipolazione della testa e della spina dorsale di un neonato o di un bambino. Lo scopo di questa specializzazione è di alleviare le tensioni presenti nel cranio e, di conseguenza, migliorare disturbi del sonno o dell’alimentazione, coliche e il funzionamento del sistema nervoso.