Arrivata oltre Manica mi ero promessa che per imparare la lingua non avrei letto libri in italiano e non avrei ascoltato musica italiana.
Una volta imparato l’inglese ho comunque continuato a evitare contatti con i miei conterranei al punto che sono stata nominata dai miei amici inglesi “l’italiana piu’ inglese che abbiano mai conosciuto”.
Sono abbastanza inserita qui a Londra, amo la lingua, conosco lo slang, riconosco gli accenti, amo l’idea di trovarsi al pub dopo il lavoro, conosco le radio e i programmi in tv, mi piace pure il cibo!
Insomma faccio una vita molto inglese.
Da un anno a questa parte però ho ricominciato a considerare la realtà italiana e a interessarmi di piu’ su ciò che accade nella penisola e sugli altri italiani che come me vivono qua.
E il primo passo in questo riavvicinamento è forse stato proprio il capitare per puro caso sul sito di Beppuz.
Quel giorno mi stavo chiedendo quanti italiani vivessero nel Regno Unito.
Chi meglio del mio amico google poteva sapere la risposta? Google mi indirizzò subito qui e adesso a distanza di un anno, mi sono italianizzata di nuovo.
Ne sentivo il bisogno forse.
Ho ricominciato ad ascoltare anche un po’ di musica italiana (anche se di gruppi rock validi ce ne sono pochini) e a leggere libri italiani.
E in questo post vorrei consigliarvi un libro di Fabio Volo, Un Posto Nel Mondo.
E’ veramente carino, mi ha fatto ricordare di quando sono arrivata qua. E’ scritto in modo molto semplice, senza tante pretese, ma mi piace proprio.
Appena finto questo leggerò “Questa Storia” di Baricco. Non sapevo neanche fossero usciti due suoi nuovi libri… Che vergogna!
Sarei curiosa di sapere quali libri italiani state leggendo voi adesso e quali mi consigliate di leggere e magari anche cosa ascoltate e quale musica italiana avete messo con voi in valigia l’ultima volta che siete stati a casa…