Giugno è il mese del tennis, archiviato il Roland Garros ora il conto alla rovescia e’per l’inizio del torneo di tennis di Wimbledon edizione 2012, terzo Slam stagionale di scena sui campi in erba dello storico “All England Lawn Tennis and Croquet Club” di Londra, al via dal 25 giugno all 8 luglio. Quest’anno parte da favorito lo spagnolo Rafael Nadal nelle quote dei bookmaker a 2.50, seguito a 2.75 dal rivale di sempre Novak Djokovic, battuto al Roland Garros. Effetto parigino anche nel tabellone femminile, dove la Sharapova è favorita a 3.50 sulla statunitense Serena Williams (3.75). Conquista buone quote anche la nostra tennista, Sara Errani.
I detentori in carica del titolo nel tempio del tennis sono Novak Djokovic e Petra Kvitovà.

Nel sobborgo londinese di Roehampton sono sette gli italiani pronti per le qualificazioni, iniziate oggi, si tratta di Stefano Galvani, Thomas Fabbiano, Gianluca Naso, Matteo Viola, Simone Bolelli, Alessandro Giannessi e Simone Vagnozzi. Probabilmente un solo tennista con concrete chances di qualificazione per pestare l’erbetta di Wimbledon, Bolelli, classe 1985, n.120 del mondo. Domani ci sara’ il sorteggio del tabellone delle qualificazioni femminili, vedi sito (https://www.wimbledon.com)
Il tabellone principale del singolare maschile e quello del singolare femminile saranno annunciati da domenica 24 giugno.

L’erba di Wimbledon, tra un mese ospiterà anche il torneo olimpico, gli azzurri che al termine del Roland Garros hanno conquistato il pass per Londra 2012 sono Sara Errani (10° nel ranking), Flavia Pennetta (17°), Roberta Vinci (20°) e Francesca Schiavone (27°) al femminile, ed Andreas Seppi e Fabio Fognini al maschile.