Roma e Londra, due delle capitali europee più belle, due città dove lasciarci il cuore.

Per la loro bellezza, in chi le visita, per la nostalgia che suscitano in chi, per mille motivi, le abbandona.

In un ipotetico incontro Roma versus Londra, ciascuna di esse porterebbe a casa una medaglia per qualcosa: la capitale britannica per il tasso di disoccupazione sostanzialmente più basso, la retribuzione media più alta, le opportunità offerte per quanto si vale, il rispetto delle regole; la città eterna per il fatto di essere un museo a cielo aperto, il clima, il calore degli abitanti, il costo inferiore della vita.

In un’ottica turistica entrambe però vincerebbero, tra le altre cose, per il fatto che sono per la maggior parte visitabili a piedi. Camminare è infatti uno dei modi migliori per esplorare e scoprire le due capitali, anche perchè molti dei principali luoghi di interesse si trovano nel centro della città e sono tra loro più vicini di quanto si possa pensare. Inoltre passeggiando con il naso all’insù, si ha la possibilità di accorgersi di particolari inaspettati, di ritrovarsi in luoghi, magari nascosti, ma bellissimi. Da ultimo, girare a piedi è senz’altro il modo più economico che ci sia!

Così come per Londra, visitare roma in 3 giorni è il periodo di tempo ideale per farsi un’idea della città. Si ha infatti modo di visitare i musei, i monumenti e le attrazioni principali, magari organizzandosi già prima di partire gli itinerari adatti per una visita a Roma 3 giorni che contemplino la possibilità di stabilire cosa vedere o fare in base agli interessi e al tempo che si vorrà dedicare ad ogni singola attrazione. Dal Colosseo al Pantheon da Piazza San Pietro a Piazza Navona, la scelta delle tappe degli itinerari è davvero ampia.

Esiste la possibilità inoltre, così come a Londra, di visitare Roma intraprendendo un giro della città su uno dei tanti bus turistici comodamente seduto e con il supporto di un’audioguida. I bus offrono il servizio hop-on hop-off, che permette di scendere o salire dal bus a proprio piacimento, per fare soste più o meno lunghe nelle attrazioni comprese nell’itinerario.

I collegamenti tra Londra e Roma, sicuramente tra le capitali europee più belle da visitare, sono diversi. Naturalmente il modo più semplice e veloce per spostarsi da una città all’altra è l’aereo, ma anche la suggestiva opzione del viaggio in treno sotto la Manica, non è da tralasciare, se non si ha fretta.

Un modo decisamente più alternativo è quello di percorrere in bicicletta la via Francigena, che porta dalla capitale britannica fino alla tomba di Pietro in Vaticano.

Quest’ultima soluzione è chiaramente opzionabile se si è amanti della bicicletta o si è deciso di compiere un pellegrinaggio, diversamente risulta piuttosto impegnativa!