Non tutti forse sanno che alla London Library – un’oasi letteraria nel cuore della capitale, fondata nel 1841 da Thomas Carlyle – ospita diverse notevoli Collezioni Italiane che rappresentano una risorsa completa di alto livello e una collezione unica per gli italiani residenti a Londra. Le collezioni coprono varie categorie, sebbene Arte, Letteratura e Storia sono quelle piú approfondite. I membri della biblioteca possono prendere a prestito tutti i titoli, italiani e non, presenti nelle collezioni di lingua estera, che presentano libri in oltre 50 lingue.

Nei suoi primi anni di vita, allo scopo di raccogliere il miglior materiale inerente l’Italia, per la selezione e l’acquisizione la biblioteca si affidò all’esperienza di eminenti studiosi, emigrati italiani e rifugiati politici, molti dei quali erano anche membri della Biblioteca – come Giuseppe Mazzini (1805-1872) – amico di Thomas Carlyle.

Chiunque abbia una passione per la cultura italiana troverà un tesoro nella London Library: diversi titoli sull’arte e gli artisti italiani, un’ampia collezione di letteratura che include i lavori dei maggiori autori, dai libri classici (Dante, Petrarca, Manzoni, Boccaccio, Leopardi e rari (come il romanzo Clelia scritto da Giuseppe Garibaldi, irreperibile altrove) ad autori contemporanei come Camilleri, Eco and Saviano. Le collezioni di storia e biografie coprono la storia italiana dalla preistoria ai giorni nostri, con un’enfasi sul Rinascimento, il Risorgimento, le Guerre Mondiali e il periodo fascista.

Molte altre categorie, come topografia e viaggi, filosofia, religione e scienza sono presenti. Per accademici, scrittori, ricercatori o per coloro che semplicemente amano leggere, le collezioni italiane della London Library sono certamente una fonte di ispirazione.

La membership della biblioteca é aperta a tutti e i benefici includono periodi di prestito estremamente generosi, nessuna penalità per ritardi, possibilità di ricevere i libri in prestito per posta in Gran Bretagna e in Europa, apertura fino a tardi due volte la settimana, l’uso di quattro sale lettura da sogno, e Wi-Fi gratuito. Per diventare membri della storica biblioteca e avere accesso alle sue uniche collezioni italiane (e oltre un milione di altri libri e riviste!) visitare /www.londonlibrary.co.uk. La London Library offre tour gratuiti ogni lunedì alle 18:30, sul sito è possibile controllare la disponibilità e prenotare.

The London Library
14 St James’s Square
London
SW1Y 4LG