Trovare lavoro come comparsa per televisione e cinema è il sogno di molti, riuscire a mantenersi con un lavoro del genere è un’utopia.
Chiariamo alcuni punti.
Lavorare come “extra” non vuol dire recitare. Un background artist non è un attore, ma una qualunque persona casalinga, studente, selfemployed, o comunque con un qualsiasi lavoro flessibile al punto da riuscire ad accettare last minute jobs per arrotondare lo stipendio.
Non bisogna aver studiato recitazione per essere un extra, né tanto meno essere fotogenici. Basta essere persone comuni.
Diventare una comparsa a Londra è relativamente semplice: bisogna registrarsi in una Casting Agency.
Di agenzie di casting ce ne sono una valanga, ma quelle valide e con le carte in regola si possono contare su una mano.
Per prima cosa tenete presente che la Casting Agency non vi chiederà né book fotografici, né tantomeno soldi “upfront”.
C’è una registration fee annuale, in genere di £50, che verrà detratta dal tuo primo lavoro. Sarà poi l’agenzia stessa, al momento della registrazione, a farti due foto per il loro archivio, un primo piano e una a figura intera.
L’unica difficoltà vera e propria è riuscire a registrarsi, in quanto registrano solo una volta l’anno e la domanda è alta.
Una volta registrati poi, non pensate di venir chiamati subito per un lavoro, possono passare dei mesi, e in genere ti danno pochi giorni di notice. Inoltre, è importante essere sempre reperibili e disponibili perché se rifiuti 3 o 4 lavori di seguito rischi di non venir piu’ chiamato.
Non lo dico per scoraggiare chi cerca questo tipo di lavoro, ma perché è cosi’, non tutti i lavori “fighi” sono rose e fiori.
C’è da dire che una volta entrati “nel giro” verrete chiamati spesso, in genere un paio di volte al mese e il cinema paga bene.
Una comparsa puo’ prendere dagli 80 ai 300 pound al giorno, a seconda delle ore di lavoro, del tipo di lavoro e del tipo di comparsa.
Si parla infatti di walk-on (semplice passante), extra (comparsa) e featured extra (comparsa che ha però un ruolo ben specifico, per cui viene pagata di piu’).
Se poi avete la fortuna di dover parlare (anche solo una battuta) durante lo shooting, allora potreste guadagnare tanto di piu’.
Tenete presente però che non verrete pagati subito. Per pagare gli artisti, l’agenzia deve prima essere pagata dalla produzione, e i pagamenti non arrivano mai prima di otto settimane dal lavoro svolto.
Il bello del fare la comparsa è che conosci una valanga di gente e, ammettiamolo, è divertente.
Io lo faccio da piu’ di un anno, ma iniziano a chiamarmi spesso solo negli ultimi mesi… e ogni lavoro è come un mondo a sé, a volta conosci gente nuova, altre incontri gente conosciuta in precedenti lavori.
In generale c’è un bel clima, un po’ isterico durante lo shooting vero e proprio forse, però bello e, soprattutto se ami il cinema, ti divertirai a vedere i diversi tipi di produzione, da quello televisivo, a quello pubblicitario, dal music video al film horror e via dicendo.
Tanti si chiedono… ma gli attori famosi li vedi? A volte si, a volte no.
A volte neanche li riconosci come è successo a me due giorni fa, durante le riprese del seguito di 28 days later.
C’era questo attore bravissimo e molto simpatico, con un bell’accento scozzese. Stavamo chiacchierando e naturalmente non solo non l’ho riconsociuto, ma gli ho pure chiesto se aveva un ruolo importante nel film.
Lui è stato carino, mi ha detto di si e ha cambiato discorso, tornando a scherzare.
Solo una volta tornata a casa, mi sono resa conto di chi fosse e mi sarei scavata la fossa da sola…
Avevo chiesto a Robert Carlyle (quello di Full Monty e di Trainspotting per intendersi) se la sua era una parte importante…