Questa pagina fornisce alcune informazioni base che ti aiuteranno a capire se lo psicologo è lo specialista giusto per te.

Se vivi in UK e preferisci consultare un medico nella tua lingua madre, puoi consultare la nostra lista di Psicologi italiani a Londra e UK

Uno psicologo è una figura professionale che, dopo aver ricevuto una formazione adeguata, ha la capacità di aiutare le persone ad affrontare problemi personali o di salute mentale.

Dopo aver completato una laurea in Psicologia, riconosciuta dalla Società di Psicologia Britannica (BPS), per diventare uno psicologo professionale, è necessario ottenere una certa esperienza lavorativa nella specializzazione scelta e una qualifica post-laurea.

Guarda la nostra lista di  Psicologi italiani a Londra e UK

Gli psicologi possono scegliere varie specializzazioni:

  • Clinico (occupandosi di problemi come ansia, stress e malattie mentali);

  • Counselling (aiutando pazienti a superare momenti difficili delle loro vite);

  • Forense (studia il comportamento dei criminali, cercando di modificare le loro scelte future. Possono inoltre offrire consulenze per i tribunali durante i procedimenti legali);

  • Salute (promuove un atteggiamento positivo nei confronti della salute);

  • Organizzativa (mira ad aumentare la produttività e il benessere sul posto di lavoro);

  • Neuropsicologia (aiuta pazienti che hanno subito danni cerebrali);

  • Scolastica (identifica, ad esempio, punti di forza e debolezze degli studenti, con lo scopo di migliorare il loro rendimento);

  • Sport (per migliorare il rendimento e la motivazione dei pazienti).

Con lo scopo di valutare i bisogni del paziente, gli psicologi si basano su: osservazioni dirette, colloqui e vari test (come quello psicometrico).

Possono usare diversi trattamenti, ma il più comune è la terapia (spesso chiamata psicoterapia). Ci sono vari tipi di terapia, tra cui ricordiamo: cognitiva, comportamentale, cognitivo-comportamentale, interpersonale, umanistica e psicodinamica. Può essere offerta a individui, coppie o gruppi di persone.

Sebbene psicologi e psichiatri spesso lavorino insieme, la loro preparazione è diversa. A differenza degli psicologi, gli psichiatri sono medici e possono, ad esempio, prescrivere farmaci.