Secondo un nuovo sondaggio, Stonehenge, la FA Cup and i Routemaster (i vecchi autobus rossi a due piani) sono i simboli più popolari dell’Inghilterra. Ma cosa ci rivelano tali scelte a proposito degli inglesi? E cosa si può dire riguardo al resto del Regno Unito?

L’identità nazionale dell’Inghilterra è ora argomento di un nuovo dibattito, in parte perché sembra una nozione vaga, che si fa fatica a celebrare.

In Scozia la risposta potrebbe essere il Castello di Edimburgo, Loch Lomond o il whisky, mentre i Gallesi potrebbero far riferimento al Millennium Stadium o al Severn Bridge, e I Nord Irlandesi a the Giant’s Causeway.

Nulla fa infuriare di più i vicini dell’abitudine di usare parole come British e English reciprocamente. E potrebbe essere fatto notare che il mix culturale dell’Inghilterra rende la singola espressione English priva di senso.

Icons: A Portrait of England è un progetto culturale biennale finanziato dal governo che invita il pubblico ad indicare le cose che più si prediligono dell’Inghilterra.

“L’individuazione di una comune identità è sempre stata problematica perché siamo il risultato di un insieme di influenze diverse provenienti da tutto il mondo” ha detto Mike Greenwood, incaricato esecutivo di Culture Online, da cui originariamente è partita l’idea.

“Quello che un sito deve fare è riflettere questi aspetti e non imporre una visione ortodossa su ciò che significa essere inglesi. Deve essere capace di includere più cose, non solo la torta di mele della mamma o una veduta di Turner, in modo che ci sia un dibattito e la risposta sia differente, a seconda del background.”

Le risposte alla domanda “Quale simbolo ritieni rappresenti di più l’Inghilterra?”sono state:

Stonehenge
Jerusalem hymn (inno patriottico con liriche di William Blake)
Routemaster bus
King James Bible (la più nota traduzione della Bibbia in inglese)
SS Empire Windrush (nave su cui nel 1948 gli immigrati dai Caraibi giunsero in Inghilterra)
Punch and Judy (famoso spettacolo di marionette)
Angel of the North (una scultura d’arte moderna)
FA Cup (la versione inglese della nostra Coppa Italia di calcio)
Una tazza di tè
Alice nel Paese delle Meraviglie
Lo Spitfire
Il ritratto di Enrico VIII dipinto da Holbein

I risultati del sondaggio sono indicativi e possono non riflettere l’opinione pubblica. Ma una ricerca sui simboli più popolari della cultura inglese intende riflettere questa complessità. Si tratta, comunque di una lista provvisoria, che i suggerimenti del pubblico dovranno completare.

Fonti: Culture Online/BBC/La Repubblica