« Back to Previous Page
0

Ciao a tutti, sono una ragazza che lavora nella moda in italia come stilista/assistente di campionario da 14 (nel lusso negli ultimi 2 anni). Sono già stata in inghilterra 6 mesi per imparare l’inglese quando avevo 24 anni. Ho continuato a studiarlo anche qui perche mi piace un sacco la lingua e anche l’inghilterra. Purtroppo ho fatto la scelta sbagliata e finito di fare l’au pair ho deciso di tornare in Italia.

Con l’inglese me la cavo bene e vorrei tornare a Londra però il fatto è che ora non sono più una ragazzina, ho quasi 34 anni e da qui non riesco a capire se è possibile per me trovare lavoro come assistente stilista o anche come commessa da zara per poi diventare consulente d’immagine visto che è una materia che sto studiando e che mi piace molto.

Anche se ho un lavoro a tempo indeterminato qui non c’è possibilità di crescita (in azienda e anche in italia) quindi vorrei spostarmi e tentare una carriera che mi renda felice a Londra. Senza contare che mi sono sempre sentita un pesce for d’acqua in provincia, preferisco di gran lunga le città.

Spero che qualcuno mi aiuti a schiarirmi le idee.
grazie!

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3579, Risposte: 0)
Asked on April 30, 2014 7:27 pm
1939 views
Private answer
Ok grazie, presumevo che fosse difficile viste le scarse testimonianze che ho trovato in rete, anche se in italia alla fine non è diverso. Meglio che mi tengo quello che. Non ha senso mollare tutto per fare la commessa da zara vista la tua testimonianza. Comunque per precisare ho avuto modo di avere come stagisti da noi degli studenti di queste famigerate scuole londinesi...creativi si, ma solo quello. Per lavorare nella moda serve ben altro. Sono fortunati perchè quelle scuole costano tanto e riescono ad organizzare sfilate per farsi notare dai talent scout ma per il resto il livello d'istruzione mi è sembrato uguale a una normale scuola statale. ciao grazie
Marked as spam
Posted by mademoiselle_bianca (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on May 25, 2014 5:40 pm
    Private answer
    Pare peggio che nel giardinaggio...
    Marked as spam
    Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on May 25, 2014 1:22 pm
      Private answer
      Ciao Erica, considerato che dopo tutto questo tempo nessuno ti ha risposto provo io a darti il mio modestissimo contributo attraverso l'esperienza di due amiche. una, ungherese ha studiato moda a londra e una volta finiti gli studi giovanissima ha lavorato per diverso tempo come assistente in uno studio quasi aggratis per fare esperienza fino a quando non c'e' l'ha fatta piu' e ha iniziato a studiare media e comunicazione per cambiare carriera. Non so piu' nulla di lei. l'altra, italiana, sui 30, textile designer, ma che viveva a berlino si e' spostata qui per lavorare anche lei quasi aggratis nello studio di un famoso stilista. Cosi ha fatto per quasi un anno con grandi sacrifici e alla fine del praticantato e' tornata in germania. Dopo circa 6 mesi e' stata richiamata per una collaborazione questa volta pagata ma nuovamente a termine, credo 6 mesi. Ha accettato. La paga e' a malapena quella di una commessa e gli orari sono quelli di un ristorante. Ora forse le prolungano il contratto per altri tre mesi. Insomma l'idea che io mi sono fatto e' che quello della moda e' un settore in cui l'offerta di lavoro sorpassa ampiamente la domanda. A londra ci sono diverse scuole famose e vengono a studiare moda/design qui da tutto il mondo. Come la mia amica italiana, sempre che tu ne abbiai la fortuna, ti ritrovi spesso a lavorare con gente giovanissima che accetta anche un semplice rimborso spese pur di farsi strada. I colleghi della mia amica sono tutti ventenni. Inutile dirti che a Londra con un rimborso spese non ci sopravvivi neanche. per quanto riguarda l'idea di Zara, metti su google "Zara salaries uk" e fatti un'idea di quanto prendono i commessi. Se pensi di poter sopravvivere con quella paga provaci. Non mi sorprende che a lavorare in negozi simili siano tutti teenagers. Ho un'altra amica che lavora da Liberty da diversi anni come commessa e guadagna sui 19mila l'anno che per il settore e' tantissimo a quanto pare. Spero averti un po' aiutato a farti un idea anche vaga, putroppo non sono direttamente del settore e non posso darti info precise, ma solo riportate.
      Marked as spam
      Posted by fabjodo (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on May 25, 2014 10:42 am
        « Back to Previous Page