Da oggi è possibile raggiungere direttamente la stazione di King’s Cross-St Pancras con i pullman della compagnia City Link. La corsa costa £8 (single ticket) e £15 (return) e dura da un minimo di 55min ad un massimo di 1h 40min a seconda della tratta e dell’ora. King’s Cross-St Pancras  è uno degli snodi ferroviari e metropolitani più importanti di Londra, servita da linee ferroviarie che collegano con il nord di Londra e del paese e da 6 linee metropolitane – Piccadilly, Northern, Victoria, Circle, Metropolitan e Hammersmith & City – nonchè la stazione di partenza dell’Eurostar (St Pancras International).

Senz’altro una buona notizia per coloro che abitano nei quartieri nord di Londra o al di fuori della città e che hanno un’alternativa più economica, sebbene più lenta in certe fasce orarie, dello Stansted Express. Il treno veloce raggiunge la stazione di Liverpool Street in circa 45min  (servita da linee ferroviarie che collegano con l’est di Londra e del paese e da 4 linee metropolitane – Central, Metropolitan, Circle e Hammersmith & City). I biglietti ‘standard class’ costano £19 (single) e £32 (return). Se si prenota in anticipo si può usufruire dell’Advance Offer che costa £14 (single) e £28 (return). I biglietti a questa tariffa non sono però rimborsabili e non si possono cambiare e la disponibilità è limitata. In entrambi i case i biglietti di andata/ritorno valgono un mese.

Gli altri servizi alternativi già attivi da tempo tra Stansted e il centro di Londra sono quelli della Terravision e della National Express. Il servizio della Terravision impiega nominalmente circa 1h – 1h 15min a seconda della tratta e costa £4-6 single, £8-10 return a seconda dei giorni. Tuttavia, i tempi di percorrenza di questa compagnia sono stati recentemente allungati di parecchio a causa dei problemi di cui abbiamo parlato qui. I biglietti per il bus National Express costa £9 single, £18 return e il tempo di percorrenza varia, da poco più di un’ora fino a quasi 2h. La National Express copre anche la tratta fino a Liverpool Street.

Per ulteriori informazioni

http://www.stanstedcitylink.co.uk/