« Back to Previous Page
0

Dato che non ho trovato risposta nel forum, mi sono fatto un popò così (dato che gli inglesi sono gentilissimi nel ripsondere alle e-mail….) e mi autorisponderò IO 😉

La domanda era abbastanza semplice: che documenti ci vogliono per affitare una casa in inghilterra e se ci fosse un periodo minimo per il contratto d’ affitto o si potesse affitare una stanza o un monolocale anche solo per 2-3 mesi.

La risposta la traduco direttamente, che è più facile ancora:
Per affittare una proprietà, devi avere un contratto di lavoro full time o dimostrare di poter pagare minimo 6 mesi di affitto. Una volta stipulato il contratto, ci vogliono da 1 a 4 settimane per avere le “chiavi in mano”.

Quindi, tradotto in soldoni, se consideriamo che una property quasi dignitosa va dalle £300 per una stanza + servizi condivisi, alle £500 per un monolocale (+ tax & fees) abbiamo: £500 x 6 = £3,000
Considero anche la possibile permanenza in albergo per le prime 4 settimane a £50 al giorno: £50 x 28 = £1,400
Tot: £4,400 saltando il resto…

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3577, Risposte: 0)
Asked on April 30, 2014 8:04 pm
955 views
Private answer
Ciao ragazzi, per chi ha bisogno di trasferire i soldi al reale tasso di cambio del mercato, vi invito a dare uno sguardo a questo sito! https://fabriziotrave.wix.com/trasferire-soldi
Marked as spam
Posted by borderstar7 (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on May 5, 2014 12:05 pm
    Private answer
    Comunque a riguardo il tema dei documenti che servono, direi che va a finire che serve "tutto e niente" in quanto potresti trovare una camera il cui landlord non ti chiede nulla per poi pasare ad affittarti un flat e dover presentare tutte le tue referenziali quali fra cui le seguenti: - referenze del lavoro [se hai un lavoro] - referenze del tuo attuale landlord - referenze bancarie - Driving licence o Passaport [prove della tua d'identità] - ultimo 3 mess bills [bolette luce, gas, council tax] - ultimo 3 mesi bank statement - ultimo P60 [sempre se unlavoro lo hai da almeno 1 anno] Non tutte son richieste, ma quasi specialmente se ti rivolgi ad un estate agente. Insomma: o trovi qualcuno un po più flessibile che non ti chiede ne caparra ne di firmare nessun contratto lasciandoti più libero di andare via quando vuoi, oppure ti ritrovi qualcuno, incluso estate agente, che ti fanno la "radiografia" come se dovessi chieder un mutuo bancario!!!
    Marked as spam
    Posted by cash4sellers (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on May 3, 2014 6:59 am
      Private answer
      Ti devi però allontanare un bel po' da Londra, e anche da realtà universitarie dove il numero degli studenti tiene comunque gli affitti alti. Io ho vissuto per un po' a Potters Bar: poca offerta di camere, affitti comunque alti causa vicinanza a Londra e vita non proprio agevole senza un'auto. Se vai in posti come Steven Age gli affitti sono comunque più alti delle cifre che riporti. Insomma, in teoria si può trovare, quando arrivi alla pratica non è scontato che riuscirai a trovar qualcosa.
      Marked as spam
      Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on May 2, 2014 7:45 pm
        Private answer
        Bisanzio72, le cifre che ho dato si riferiscono alla zona fuori londra (bedfordshire).Liverpool mi sembra ancora meno cara. Cash... Le info sono si di un'estate agent (l'unico che abbia avuto la voglia di rispondermi). Quello che dici è vero sia per quanto riguarda il Tenancy Agreement (almeno 6 mesi ma spesso 1 anno), che per l'affitacamere, dove ho trovato alcuni che chiedono il mese anticipato(+ caparra) e minimo 6 mesi, altri invece che non chiedono nemmeno la caparra, alcuni chiedono comunque un garante e altri no.
        Marked as spam
        Posted by MassimilianoTruzzi (Domande: 0, Risposte: 0)
        Answered on May 2, 2014 10:45 am
          Private answer
          La persona che ti ha dato queste informazioni immagino sia un estate agente. Se ti vedi i terms & conditions di un Shorthold Tenancy Agreement capirai che i contratti non possono essere inferiori a 6 mesi o superiori a 3 anni. Ovviamente se al landlord gli dai 2 mesi di notice [preavviso] allora puoi uscirne dopo 3 mesi. Con questo tipo di contratto vi sono obblighi per tutti e due i soggetti e puoi anche trovare un Guarantor che avvalla un tuo ipotetico mancato pagamento. Inoltre il landlord è obbligato a proteggere il tuo deposito [caparra] per legge in caso di dispute o mancata restituzione senza valido motivo [vedi Tenancy deposit scheme e sue regole]. L'affitta camere è un po diverso. Non vi è una legislazione specifica ma ci si rifà al Houses in multiple occupation (HMOs). Tuttavia spesso e volentieri i landlord ignorano preferiscono affittare senza contratto e quindi in teoria sarebbero anche più flessibili nella richiesta di garanzie.
          Marked as spam
          Posted by cash4sellers (Domande: 0, Risposte: 0)
          Answered on May 2, 2014 2:57 am
            Private answer
            Fare una media sul territorio nazionale non ha molto senso. Meglio trattare Londra e il resto come due mondi a se stanti.
            Marked as spam
            Posted by Bisanzio72 (Domande: 0, Risposte: 0)
            Answered on May 1, 2014 7:44 pm
              Private answer
              Ho scritto inghilterra, che NON è solo LONDRA ;-)
              Marked as spam
              Posted by MassimilianoTruzzi (Domande: 0, Risposte: 0)
              Answered on May 1, 2014 7:42 pm
                -2
                Private answer
                una stanza a 300 piu' bills mi pare un po' difficile da trovare...forse in zona 4-5. Non parliamo di monolocali poi. Non so dove hai cercato, ma onn mi sembrano prezzi realistici.
                Marked as spam
                Posted by fabjodo (Domande: 0, Risposte: 0)
                Answered on May 1, 2014 5:46 pm
                  « Back to Previous Page