« Back to Previous Page
0

Ciao,
mi chiamo Giovanni, vivo a Milano e nelle ultime ore si consolida sempre più l’idea di abbandonare definitivamente l’Italia diventata ormai un “paese da branco” dove il conformismo guida le greggi e le frustrazioni logorano gli ignoranti. E’ un paese retrogrado e provinciale governato da ignoranti che obbediscono ad un delinquente megalomane…
Come avrete capito ogni giorno passato qui toglie energia e stimoli. Negli ultimi 6 mesi sono venuto a Londra per tre volte ma sempre per periodi di circa 7-8 giorni. Non ho quindi un’idea chiara di ciò che voglia dire vivere in Inghilterra…
Il coraggio non mi manca ma, alla veneranda età di 32 anni, credo che le valutazioni da fare siano ben diverse da quelle che farebbe un giovane di 20anni…
Se parto è per non tornare, è a Londra che mi piace immaginare la mia famiglia futura.
Considerazioni:
PUNTO 1- Faccio il consulente finanziario dal 2001 e francamente, l’ambiente e le persone che sono stato costretto a frequentare in ambito lavorativo, mi hanno stufato. Ora punto ad una migliore qualità della vita, alla mia crescita morale ed a tal proposito credo che Londra fornisca gli stimoli giusti.
PUNTO 2- Il mio inglese è pessimo ma imparo in fretta. Ho capito, esplorando la vostra comunità, che, per i primi mesi, farò il commesso o il cameriere… nessun problema (in realtà mi piacerebbe fare il commesso allo store dell’Arsenal…).
In quanto tempo invece potrò aspirare ad un lavoro “normale” tale da permettermi di vivere senza troppi sacrifici?
Dati i presupposti ,credete che le mie aspettative possano non essere tradite?
Come avrete capito, per me è importante fare una scelta di cui non debba pentirmi… per favore gradirei il vostro parere.
Grazie. A presto.
Giovanni

Marked as spam
Posted by unknown (Domande: 3577, Risposte: 0)
Asked on November 8, 2009 7:51 pm
184 views
Private answer
Ciao Giovanni, ho visto che hai scelto gia' la tua risposta preferita ma conta che arriva da una persona che e' arrivata a londra di recente. Io ci vivo da 4 anni, sono arrivata con grande entusiasmo, pensando che mi sarei stabilita per sempre. Cosi' pensavo per i primi 2 anni. E di sicuro se quello che ti interessa e' la carriera, il divertimento, le nuove esperienze, londra ti offre tanto. Ma tu parli di avere una famiglia. Qui avere una famiglia e' davvero dura. Non solo dal punto di vista economico ma anche culturale. Se lavori non hai tempo per crescere i figli e se non lavori non hai i soldi per mantenerli. Parlo di persone con uno stipendio di £2000 al mese che lasciano il lavoro perche pagare una tata o un asilo costerebbe di piu. L'italia non e' rose e fiori ma londra ancora meno. Ed e' una trappola. Pensaci bene.
Marked as spam
Posted by laislabonita (Domande: 0, Risposte: 0)
Answered on February 15, 2010 11:09 pm
    Private answer
    io ho 32 anni ed in testa ho le stesse idee tue Giovanni.L'Italia ormai è un paese veramente schifoso..io vorrei fare il grande passo dopo l'estate...se non riuscirò a trasferirmi definitivamente in UK...pazienza..però ci metterò tutto me stesso..
    Marked as spam
    Posted by bulga1977 (Domande: 0, Risposte: 0)
    Answered on January 16, 2010 9:18 pm
      Private answer
      Ciao, sono una ragazza di 27 anni, ed anche io come te Giovanni vorrei andare a Londra. In Italia sono consulente per una grossa società, lavoro indeterminato, tutto perfetto. Ma, questo lavorare all'italiana non mi soddisfa neanche la situazione politica. Ho deciso da poco, ho dato le dimissioni e nel mio periodo di preavviso sto pensando cosa fare. Sento tutte i consigli delle persone, del tipo attenta, oppure vai corri. Ultimamente avevo perso la forza, avevo pensato di restare a Milano e magari costruirmi qualcosa di più concreto, ma il mio stato d'animo è andato nuovamente in crisi, tristemente stavo accetando un insipido compromesso e mi son detta che devo farcela, una sola volta si vive e la nostra singola vita è solo nostra non dobbiamo seguie stereotipi di vita altrimenti saremo dei perenni insoddisfatti. A me è servito tanto il discorso di Steve Jobbs all' Università di Stanford, questo è il link : http%253A%252F%252Fwww.youtube.com%252Fwatch%253Fv%253DnFKY8CVwOaU&h=578e4b0bed0e8748c85e2dff6d0bf3e9&ref=mf Spero possa servire anche a te. In bocca a lupo. V.
      Marked as spam
      Posted by tricky (Domande: 0, Risposte: 0)
      Answered on December 20, 2009 5:48 pm
        Private answer
        Ciao Giovanni, mi chiamo Pierpaolo ed ho 37 anni. Anche io stavo per fare il grande passo, ma poi mi sono fermato soprattutto per paura, ho un bambino di 5 anni. Col senno di poi mi dò dello "scemo". Come tanti, non sono laureato, ma ho fatto corsi di specializzazione, in particolar modo nel settore dell'aviazione civile, presso la Rolls-Royce PCL a Derby. Credo che in un futuro non molto lontano, attraverserò con la mia famiglia la Manica e chi si è visto se visto. Il mio consiglio è provarci, ma se non lo fai non guardarti indietro. Rispetto a te io vorrei lavorare come commesso presso il Man City store. Comunque in bocca la lupo. P.s. ci si beccherà a Londra.
        Marked as spam
        Posted by Pierpi (Domande: 0, Risposte: 0)
        Answered on November 17, 2009 2:59 pm
          Private answer
          IL 26 NOVEMBRE sono A MILANO:DIREZIONE LONDRA VIA EUROTUNNEL: VIENI CON ME! GIOVANNI! mi state già simpatici tutti anche se non vi conosco! Giovanni: fuori le palle che sono sicuro che ce le hai. chi ti parla è un 78, classe di ferro per intenderci. il 4 ottobre non sono partito per Londra e sai perche'...perchè non vogliono fare un minipolmoneverde nel mio rione già cementificato! u'rion mih(e)! capisci? ieri ho piantato un salice piangente: prima che me ne vado altri 3 + un cerro: cosi' vincolo la zona ambientalmente e lo frego a vitocemento(soprannome del mio sindaco ) è il rione dove ho fatto le prime pomiciate, le partite a pallone infinite, le capanne abusive con le tavole rubate ai cantieri cementificatori...dove ho fatto il mio primo furto a 6 anni: un lion! che tra l' altro ho sempre preferito al mars e al raider. il twix l'ho sempre boicottatto per protesta nominale! Giovanni parti casso! io sto facendo l'impianto a gas alla mia mitica 33 comprata usata a 1000 euro e che non vendero' mai! il tempo di far abituare BianArgenta(cosi' ho battezzato la mia alfa) e arrivo a Londra via euro tunnel...se sei ancora a Milano il posto c'è...passero' da li a salutare amici vari: 2 valige belle piene le puoi portare!
          Marked as spam
          Posted by tonello (Domande: 0, Risposte: 0)
          Answered on November 16, 2009 12:42 pm
            Private answer
            caro giovanni..io forse sono la più fresca di partenza..30 anni..ehehe..lavoro da architetto in italia, paga buona, lavoro tanto, affitto, macchina...ed una cosa sempre in testa..voglio andare a londra..ma c'è la crisi..ce la farò? meglio sotto un ponte che qui....15 settembre..compro un biglietto solo andata..15 ottobre...parto da roma alle 6 di mattina..15 ottobre.. Londra!!!!!2 settimane in famiglia, corso di inglese..lievello medio...inizio ad inviare cv al mondo conosciuto..nessuna risposta..ma tante mail di ringraziamento per il cv inviata-in italia li cestinano e neanche ti degnano di risposta-demoralizzata?nooooooo..sono a londra!!! piano b..mentre aspetto devo trovare un qualsiasi lavoro...pasticcera...!l'avevo già fatto..ed eccomi in un paesino a 20 minuti da londra...carino..alloggio pagato, cibo pagato, 5 giorni lavorativi, da ammazzarsi, ma mica credevo di venire qui a fare la bella statuina!e 1000 pound al mese..ed intanto continuo ad inviare cv...che dire?starò perdendo tempo?non so..ma sono felice. e respiro finalmente la mia vita.
            Marked as spam
            Posted by clavoc (Domande: 0, Risposte: 0)
            Answered on November 15, 2009 11:08 pm
              Private answer
              ...Giovanni... ho visto le risposte che ti hanno dato in molti...ma onestamente non ne ho letta nessuna.... io sono arrivata a Londra che avevo 30 anni e dopo 11 anni sono ancora qui.... e ti riassumo tutto in una domanda soprattutto considerando chi ti chiede se hai il coraggio di partire...... io ti chiedo: hai il coraggio di restare??? In bocca al lupo Fla
              Marked as spam
              Posted by flaviaocean (Domande: 0, Risposte: 0)
              Answered on November 15, 2009 9:53 pm
                Private answer
                Scusa Giovanni ma ti senti così vecchio? quando mi parli della tua "veneranda" età a 32 anni??? sei nel pieno della tua vita altrochè veneranda età mica hai 80anni? Dai su non parlare così, poi se hai lavoro in Italia che te lo fa fare lasciare tutto per andare all'estero? Con il giro d'aria di adesso ti conviene stare qui in Italia e tenerti ben stretto il lavoro che già hai, altrochè veneranda e sogni.... Mike
                Marked as spam
                Posted by digiworld76 (Domande: 0, Risposte: 0)
                Answered on November 15, 2009 3:56 pm
                  Private answer
                  Credo che c'è del vero in ognuna di queste lettere, caro Giovanni. Adoro Londra e l'anno scorso era la seconda volta che ci vivevo per 3 mesi. Non sono laureata, non potrò fare una lavoro da professionista e qualificato. Ma non è finita ..io ho 50 anni e dulcis in fundo sono una donna da sola e non sono ricca. Attualmente sono in cerca di casa a Londra per tornare, guardarmi in giro, cercare qualcosa da fare nella città che mi ha conquistato e..per ..rimanerci. e se avrai nostalgia?..vai a Soho..bar Italia, siediti ed ordina un caffè..il cameriere chiacchiererà contento con te in perfetto italiano. E' vero chi è "stanco di Londra..è stanco della vita "!! lalli
                  Marked as spam
                  Posted by camille (Domande: 0, Risposte: 0)
                  Answered on November 13, 2009 10:25 pm
                    Private answer
                    Attento!!! Arrivare a Londra senza un lavoro, un contratto, una casa, all'avventura e' pericoloso. Lavori come cameriere per £180-200 alla settimana, 120 se ne vanno tra affitto di stanza e consumi, mangi, esci una volta, e sei a zero. Dovessi perdere il lavoro improvvisamente, se non hai riserve in banca finisci sotto al ponte, prima che ti arrivi il sussidio del governo, se e quando ti arriva. E' 10 anni che lavoro qui e ne viste davvero tante. Se non sei sicuro aspetta, almeno al tuo Paese una casa, amici, parenti, qualcuno hai: qui e' difficile trovare qualcuno che ti aiuti, specie tra noi italiani, bravi a parole come qui in questo sito, a dare consigli e incoraggiamenti, ma poi nei fatti se anneghi ti danno una mano, ma per andare a fondo!!! take care, p.
                    Marked as spam
                    Posted by Lone_Wolf (Domande: 0, Risposte: 0)
                    Answered on November 12, 2009 1:10 pm
                      Private answer
                      ciao Giovanni, ho 25 anni e come te sono stanco dell'italia...voglio cambiare vita...il 18 novembre arriverò a londra fortunatamente tramite un amico ho trovato un appartamento..spero di trovare subito un lavoro in qualche ristorante e riuscire a tirare avanti..dopo esserci stato 5 volte in 5 anni ho deciso di trasferirmi nella città che mi ha rubato il cuore! anche se questa avventura mi spaventa 1 pò..va fatta! x non avere rimpianti!!!
                      Marked as spam
                      Posted by francoOFF (Domande: 0, Risposte: 0)
                      Answered on November 11, 2009 11:43 pm
                        Private answer
                        Ciao Giovani. io vivo a londra dal 1997, il mio consiglio e non pensare tanto,e dificile dare consiglio. sorrry ma mio italiano non e molto buono.
                        Marked as spam
                        Posted by mnilzads (Domande: 0, Risposte: 0)
                        Answered on November 10, 2009 9:16 pm
                          Private answer
                          Ciao Giovanni, io vivo a Londra da 5 anni, il mio consiglio e' di non affrettare le cose! visto che hai gia' una tua carriera professionale, comincia ad imparare l'inglese in Italia, fai richiesta di lavoro all'estero a compagnie italiane che lavorano in UK... io sono venuta alla sprovvista e mi ci e' voluto un po' prima di organizzarmi, se lo dovessi rifare ora pianificherei dall'Italia! ciao!
                          Marked as spam
                          Posted by dlelina (Domande: 0, Risposte: 0)
                          Answered on November 10, 2009 8:13 pm
                            Private answer
                            io ne ho 36 suonati di anni e sono circa tre mesi che sto cercando di superare la paura del grande salto. sono stato a londra diverse volte; nel 1999 per tre mesi filati lavorando come cameriere e poi in un mc donald's. conosco ed la amo incondizionatamente, eppure non riesco ancora a trovare il coraggio. quello che più mi spaventa non è tanto il trovare un modo per sopravvivere perché è davvero difficile in quella città restare disoccupati; quanto il timore dell'isolamento. a roma vivo in quartiere stupendo che ricorda la migliore riva sinistra della senna. ho i miei punti di riferimenti e le mie certezze. in inghilterra dovrei ricominciare da capo. sperare di trovare una buona sistemazione, in una parte della città vivibile, che sia ben collegata questo è più complicato ma neanche troppo. dovrei però anche tessere da capo la rete dei rapporti sociali e delle amicizie in un paese la cui lingua non capisco ancora bene. in italiano amo scrivere e parlare scegliendo le parole. temo di trovarmi a trascorrere serate mute o monosillabiche in gruppi eterogenei che comunicano senza problemi. il ricordo dei primi giorni a londra nel '99, quando l'incapacità di parlare mi avvicinava ad un rozzo analfabeta agli occhi degli altri è ancora viva e mi terrorizza. ci vorrebbero 10 anni di meno e più incoscienza. ma se parti sul serio avrò più forza anche io. in bocca al lupo.
                            Marked as spam
                            Posted by a_punto (Domande: 0, Risposte: 0)
                            Answered on November 10, 2009 1:33 pm
                              Private answer
                              Ciao Giovanni,io ho 19 anni ma mi identifico in tt quello k hai scritto...io spero di trasferirmi a Londra a gennaio..anke io come molti nn so la lingua...ma mi adatto a tt sapendo k arrivata li mi toccherà fare lavapiatti...sempre n trovo lavoro...e qst e' una mia grande paura..cioe' arrivare li e nn riuscire a trovare lavoro...infatti spero k arrivata li qlc mi possa dare una mano!!io vorrei partire a gennaio...te qnd avevi intenzione di partire??
                              Marked as spam
                              Posted by Giuliag (Domande: 0, Risposte: 0)
                              Answered on November 9, 2009 10:53 am
                                Private answer
                                Caro Giovanni, dopo attenta valutazione e mesi di riflessione sono partita per Londra lo scorso 3 ottobre da Milano alla ancor piu' veneranda eta' di 36 anni... Ero gia' stata qui, diciamo andando e venendo per un po' di anni e avevo sempre pensato che mi sarebbe piaciuto tornare...e stabilirmi qui. ho passato un mesetto a cercare lavoro, ho fatto molti colloqui, ne ho anche rifiutato uno...ma alla fine, il 16 di novembre iniziero' a lavorare in un istituto di ricerche di mercato...quello che facevo a milano e che volevo continuare a fare... Londra ti offre mille possibilita', devi solo avere un po' di pazienza. Io non mi preoccuperei troppo della lingua, ci sono persone che vivono e lavorano qui senza assolutamente parlarla a livelli stratosferici e gli inglesi ci sono abituati, credimi. Io ti consiglio di farlo...questo grande passo...io l'ho fatto anche se ho avuto i miei dubbi e i miei momenti di tentennamento. Sono contenta di essere qui, a volte mi mancano certi punti fermi che avevo a Milano, ma se penso a quello che ho lasciato e cioe' ad un paese allo sbando e ad una situazione politica ed economica da spavento...beh, sono contenta! spero di esserti stata di aiuto, se avrai ancora bisogno io sono qui :-) in a al lupo e fingers crossed! Chiara
                                Marked as spam
                                Posted by Chiarasal (Domande: 0, Risposte: 0)
                                Answered on November 9, 2009 10:21 am
                                  Private answer
                                  ciao giovanni!!! io ho 20 anni...eppure anchio, come dice salentina, mi identifico in ciò che hai scritto e mi sono ritrovata a leggere i miei pensieri....ed è proprio la mia giovane età ( premetto che cmq anche tu sei giovane quindi non ti abbattere! londra è bella per qualsiasi età!) che mi spaventa....a 20 anni non si dovrebbe essere delusi, stanchi, negativi, senza prospettive.....a 20 anni come a 30 non si è neanche arrivati a metà della nostra vita e in italia questo non conta. i sogni non contano..e qualsiasi uomo deve avere delle aspettative e dei sogni, sempre! io non ti posso aiutare, perchè non sono ancora a londra, spero a fine mese!!!! cmq anchio spero che qualcuno ti posso dare una mano! magari ci vedremo a londra...insieme agli italiani che vogliono cambiare l'italia in meglio!!!!! buona fortuna!
                                  Marked as spam
                                  Posted by federica88 (Domande: 0, Risposte: 0)
                                  Answered on November 9, 2009 8:48 am
                                    Private answer
                                    Caro Giovanni, ti scrivo per dirti solo che leggendo il tuo messaggio era come se stessi leggendo tutto quello che avrei voluto scrivere io, ed immaginavo quanti, leggendoti, si identificavano con te. Io purtroppo non posso esserti di aiuto in quanto vivo nella prov. di Lecce, una terra bellissima e che amo molto, ma come te sono stufa di essere governata da persone che l'unico valore che riescono a trasmettere è quello del malaffare, dell'arrivismo e del denaro e quindi potere ad ogni costo. Fin'ora non mi ero mai posto il problema ma, avendo due figli, sempre più mi domando quale sarà il loro futoro ma soprattutto la qualità della vita a cui tu facevi riferimento. Ammiro il tuo coraggio e spero che chi vive a Londra possa darti una mano per realizzare il tuo desiderio. In bocca al lupo. Stefania
                                    Marked as spam
                                    Posted by salentinaDOC (Domande: 0, Risposte: 0)
                                    Answered on November 9, 2009 8:08 am
                                      « Back to Previous Page