Fresco di Oscar per “La Grande Bellezza”, Toni Servillo si prepara a tornare nuovamente protagonista a Londra dove, aveva ricevuto l’ambito trofeo della 67a edizione dei BAFTA per il film di Sorrentino. Servillo sara’dal 26 al 29 marzo sul palco del prestigioso Barbican, con la commedia “Le voci di dentro”, un piccolo capolavoro che segna il suo ritorno al lavoro sulla drammaturgia napoletana e in particolare all’amato Eduardo De Filippo.

Uno spettacolo imperdibile, che ha trionfato su molti palcoscenici in Italia e all’estero (Svizzera, Russia, Francia e Spagna), diretto e interpretato da Toni Servillo con una folta compagnia di attori napoletani di diverse generazioni che affiancherà in scena Servillo, a partire dal fratello Peppe, nel ruolo di Carlo Saporito, il fratello del protagonista anche nella finzione teatrale.

Eduardo De Filippo è il più straordinario e forse l’ultimo rappresentante di una drammaturgia contemporanea popolare, nessun altro autore italiano del secolo, forse nemmeno Pirandello, ha visto i suoi titoli tradotti e rappresentati in un così gran numero di lingue e di Paesi diversi.
Inner Voices, pero’sara’ recitato in italiano con sottotitoli in inglese.
Questa commedia nera assume tratti da teatro dell’assurdo, e vede l’assassinio di un amico, sognato dal protagonista Alberto Saporito, che poi lo crede realmente commesso dalla famiglia dei suoi vicini di casa, questa confusione tra sogno e realtà assale un povero quartiere napoletano che mette in moto oscuri meccanismi di sospetti e delazioni, meschinità e rancori.
Le voci di dentro scritta nel 1948, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, ma dal forte sapore profetico, e’ capace di evocare drammaticamente il presente e la sua caduta di valori, come vengono sottolineati dal protagonista nel suo aspro discorso finale: “la verità è che voi – dice ai vicini – siete realmente degli assassini, gli assassini della fiducia, della stima reciproca senza le quali una comunità non potrà mai sopravvivere.”

Tante le occasioni anche per incontrare Toni Servillo, lo spettacolo del 27, in particolar modo, sarà seguito da un incontro con i protagonisti. Inoltre martedi 29 al Barbican Cinema verra’ proiettato il film “E’ stato mio figlio” in programma alle 16.00 a seguire, un incontro con Servillo moderato da Adrian Wootton, ceo del Film London.
Mentre lunedì 24 marzo Servillo sarà ospite dell’Istituto italiano di Cultura dove alle 18.30 sarà proiettato “394 Trilogy in the world” un docu-film sulla trilogia di Goldoni. La pellicola e’diretta da Massimiliano Pacifico il quale, insieme a Servillo, sarà presente per la post proiezione per una chiacchierata col pubblico.

Per maggiori informazioni:https://www.barbican.org.uk