L’incertezza causata dal Brexit sta spingendo molti italiani in UK a fare richiesta per la cittadinanza britannica.  E per i propri figli? Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per fare richiesta di un passaporto per un minore:

  • essere nati nel Regno Unito
  • almeno uno dei genitori era “legally settled” (diritto di risiedere nel Regno Unito a tempo indeterminato) al momento della nascita.

Vale la pena ricordare che, se i requisiti citati sopra non fossero applicabili alla situazione di vostro figlio, esiste l’opzione di “register as a British citizen” (letteralmente, registrarsi come cittadino britannico). Per avere maggiori informazioni, si prega di consultare il seguente sito: https://www.gov.uk/register-british-citizen .

Procedura per il passaporto britannico di un figlio minore

La domanda per ottenere il passaporto di un bambino sotto i 16 anni, può essere fatta da coloro che esercitano la parental responsability (diritti legali e responsabilità come genitore).

In linea di massima, la parental responsability è automatica per:

  • la madre del bambino;
  • il padre, se è sposato con la madre del bambino;
  • il marito della madre del bambino al momento della sua nascita;
  • coloro che hanno adottato il bambino.

Se la situazione famigliare è più complicata, è possibile ottenere maggiori informazioni, consultando il seguente sito:
https://www.gov.uk/parental-rights-responsibilities/who-has-parental-responsibility .

La richiesta di rilascio del passaporto di un minore può essere fatta online attraverso il sito https://www.gov.uk/apply-renew-passport, oppure ritirando il modulo (passport application) in un ufficio postale. è inoltre possibile contattare il Passport Adviceline (Tel. 03002220000) e richiedere che il modulo sia spedito direttamente a casa vostra.

Nella passport application vi sarà richiesto di fornire i dati del bambino e dei genitori. Nel caso in cui vostro figlio abbia un’età compresa tra i 12 e 15 anni, dovrà firmare il documento. Se i genitori non sono nati nel Regno Unito, si dovranno aggiungere i dettagli dei nonni.

Per essere preso in considerazione, il modulo dovrà includere una countersignature (la controfirma di una persona che possa garantire che l’adulto indicato sulla richiesta abbia la responsabilità come genitore).

La persona che può controfirmare il modulo deve conoscere l’adulto da almeno 2 anni ed esercitare una professione (o averlo fatto in passato, se in pensione) citata nel seguente elenco: www.gov.uk/countersigning-passport-applications/accepted-occupations-for-countersignatories. Dovrà inoltre essere “a person of good standing in their community” (con una buona reputazione).

Se la domanda è presentata nel Regno Unito, la persona dovrà risiedere nel Regno Unito e possedere un passaporto britannico o irlandese.

Oltre a firmare l’application (inserendo anche i dati relativi al suo passaporto e professione), dovrà scrivere sul retro di una delle fototessere del bambino: I certify that this is a true likeness of (nome del bambino), con la data e firma.

Documenti richiesti

Con il modulo per la richiesta del passaporto, bisognerà inserire:

  • 2 fototessere
  • full birth certificate (cerificato di nascita con i dettagli dei genitori)
  • passaporto del genitore che ha firmato il modulo
  • se il padre ha firmato il modulo e il bambino è nato prima del 1/07/2006, si dovrà inserire il certificato di matrimonio
  • prova di pagamento

Una volta ricevuta la domanda, l’Ufficio Passaporti potrà richiedere l’invio di ulteriori documenti, come, ad esempio, il P60 (modulo rilasciato dal datore di lavoro) degli ultimi anni, per dimostrare che i genitori abbiano vissuto nel Regno Unito.