Anche se non siete appassionati di canottaggio, vi consiglio o vi ricordo di non perdervi la secolare sfida tra l’ equipaggio dell’Università di Oxford e quello dell’Università di Cambridge, una delle più celebri regate del mondo. Assisterete non ad una semplice competizione sportiva, ma una vera festa britannica ad ingresso gratuito con grandi schermi, cibo e bevande, stand e tanto altro, con una folla di circa 250.000 spettatori accalcati su ogni ponte e su ogni argine del fiume pronta ad incitare incessantemente i propri paladini.
Al via, Sabato 26 Marzo a Londra la 157ma edizione della Boat Race, alle 05:00 pm sulle rive del Tamigi, la partenza e’ da Putney Bridge, la regata risale fino a Chiswick Bridge.
Un testa a testa, 8 vogatori piu’ un timoniere contro 8 vogatori e un timoniere per una sfida, uno sforzo immane, che si combatte dal 1829 tra gli studenti delle due più blasonate e prestigiose università inglesi i Blu Chiaro, di Cambridge e i Blu Scuro di Oxford.
Un evento di portata internazionale, circa 180 paesi seguiranno la diretta in televisione di questa gara all’ultimo respiro, 6.799 metri percorsi in poco piu’ di 15 minuti.
Ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie è l’equipaggio di Cambridge, 80 contro le 75 di Oxford, anche l’anno scorso sono saliti sul podio i Blu Chiaro, ma per poco piu’ di una lunghezza.
Chi vincera’ quest’anno, siete pronti a schierarvi, avete gia’ il vostro team favorito?