I contenuti di questa pagina sono estratti dall’eBook “Vivere e Lavorare a Londra“, la più completa guida esistente alla ricerca del lavoro e della casa in UK, scritta da chi a Londra ci vive da 15 anni! Vuoi saperne di più? Clicca qui!

Agenzie


Se non siete mai stati a Londra e ne siete intimoriti, la tentazione sara’ quella di affidarvi ad un’agenzia. Ce ne sono svariate, sia italiane che inglesi, che si propongono di trovare alloggio e spesso anche lavoro dietro il pagamento di una tassa di iscrizione. E’ bene sapere che in UK e’ proibito chiedere un compenso per la ricerca del lavoro e dunque chi vi chiede un pagamento a questo scopo sta infrangendo la legge.

Un rapido “giro” sul web vi farà trovare numerose testimonianze di persone che hanno avuto esperienze negative con le agenzie. Da problemi con le condizioni fatiscenti degli appartamenti, alla difficolta’ a farsi restituire la caparra versata all’arrivo. La maggior parte degli italiani che ci sono passati, probabilmente vi consiglierebbe di fare da soli e noi concordiamo in larga parte con questo approccio. Non si può negare però che in caso il vostro inglese sia particolarmente precario e la vostra conoscenza di Londra minima, le agenzie potrebbero essere un utile punto d’inzio per la vostra esperienza nella capitale britannica. Ecco qui  i punti fondamentali di cui dovete essere consapevoli se decidete di affidarvi ad un’agenzia:

1. Cercate di scegliere agenzie che abbiano una sede verificabile e che non esistano solo su internet. Le  agenzie “fantasma”, create ad arte per truffare gli stranieri in arrivo in UK, sono difficilmente riconducibili ad una sede o ufficio verificabile.

2. Diffidate di quelle che non vi danno notizie certe sull’appartamento che andrete ad occupare. L’ideale sarebbe prendere accordi dall’Italia, ma firmare il contratto solo dopo aver visto la camera o l’appartamento. Se questo non e’ possibile, richiedete almeno indirizzo preciso e foto.

3. Fate attenzione alle modalita’ di pagamento, specialmente quando e’ richiesto in anticipo. Mentre un piccolo acconto di qualche decina di sterline è accettabile per “fermare” la stanza o l’appartamento, vi consigliamo di non pagare mai il deposito (solitamente di 4 o 6 settimane) prima di avere visionato cosa si sta prenotando.

4. Se avete identificato un’agenzia che vi sembra affidabile, ricercatene il nome su internet. Questa semplice pratica vi fara’ scoprire se qualcuno ha avuto problemi in passato con la stessa agenzia.

5. Se decidete di affidarvi ad una agenzia per trovare un appartamento prima del vostro arrivo a Londa, impegnatevi per un periodo breve così da poter cambiare abitazione in fretta se l’ appartamento non corrisponde alle vostre aspettative.

Attenzione alle truffe! Con l’aumentare del numero di italiani che si trasferiscono a Londra, in questi ultimi anni è aumentato anche il numero di persone poco serie che vogliono approfittare della situazione di necessità nella quale si trova chi si trasferisce in una città straniera. Occhi sempre molto aperti quindi. Fate particolarmente attenzione a chi vi chiede soldi tramite la Western Union.

Fai da te

Il consiglio  che solitamente gli italiani esperti di Londra danno a quelli in arrivo nella capitale è quello di trovare una sistemazione provvisoria per il primo periodo e poi trovare la casa una volta a Londra e quando si avra’ idea della zona dove si lavorera’ e si vorrà vivere. Le soluzioni a breve termine non mancano e ne troverete sicuramente una adatta alle vostre esigenze.

L’ostello come campo base
Questa è la soluzione adottata da molti stranieri al primo arrivo a Londra. L’ostello vi garantirà un “campo base” mentre andrete ad esplorare altre soluzioni, come l’affitto di una stanza o di un appartamento. E’ bene sapere però che la maggior parte degli ostelli permettono solo un periodo di permanenza breve, spesso non oltre una o due settimane.  L’ostello e’ di sicuro una soluzione piu’ economica rispetto ad un hotel o bed and breakfast, ma richiede un maggiore spirito di adattamento poichè generalmente dovrete dividere la stanza con altre persone che non conoscete. In qualche occasione gli ostelli forniscono anche stanze singole, ma spesso queste sono offerte a prezzi non troppo inferiori a quelli di un bed and breakfast.

YHA – Youth Hostel Association
Gli ostelli della gioventu’, a dispetto del nome, sono aperti a persone di tutte le eta’. In UK ce ne sono piu’ di 200. Se siete gia’ iscritti ad un ostello della gioventu’ in un altro Paese, potrete beneficiare di uno sconto di 3 sterline a notte ed evitare la reiscrizione in UK. Gli ostelli di questa catena presenti a Londra sono 7:

London Central (aperto da poco)
London Earls Court, London Holland Park
London Oxford Street
London St Pancras (da poco ristrutturato)
London St Pauls e London Thameside.

Si puo’ controllare la disponibilita’ nell’ostello scelto ed effettuate la prenotazione tramite il sito www.yha.org.uk/
Customer Services & Membership Enquiries:
Phone: 0800 0191700 or 01629 592700
Email: customerservices@yha.org.uk
Reservations: Phone 0800 0191700 or 01629 592700
Email: reservations@yha.org.uk

–> Sull’ebook trovi tutto l’elenco completo degli ostelli di Londra

Le student halls nei campus universitari

Se  pianificate di trasferirvi a Londra durante il periodo estivo, una  buona soluzione per il soggiorno iniziale sono i campus universitari. Da fine giugno a fine settembre e’ infatti possibile soggiornare presso le student halls, ovvero gli alloggi occupati durante l’anno scolastico dagli studenti delle principali universita’ londinesi. Questa soluzione, sebbene conveniente rispetto ad un hotel o bed& breakfast, è tendenzialmente piu’ costosa di un ostello ma ha diversi vantaggi. L’alloggio e’ infatti generalmente in camere singole, spesso con bagno in camera e di una buona qualita’ e le locations sono sempre centrali e ben collegate. E’ necessario però organizzarsi per tempo perchè potrebbero esaurirsi piuttosto velocemente.

Continua a leggere sull’eBook