Ciao e grazie di aver deciso di essere intervistato! Ci racconti chi sei, quanti anni hai, da quale parte dell’Italia provieni e da quanto sei a Londra?

Mi chiamo Luca Apicella,ho 35 anni e sono della Costiera Amalfitana. Sono a Londra da 14 anni. Lavoro per la British Airways come assistente di volo e faccio 3 voli intercontinentali al mese. Vado in Italia minimo 2 volte al mese e in estate anche di più. Giro il mondo per lavoro e ti assicuro che Londra èla città più eccezionale che ci sia. Mi sento a casa qui, forse saranno i ricordi di 14 anni.

Cosa ti ha spinto a decidere di venire a Londra? E’ stata più curiosità o necessità?

A Londra venni in estate dopo essermi diplomato nel 1995 a trovare mio fratello che viveva già a Londra. Fu un colpo di fulmine, Londra mi piacque, ci restai 3 anni on and off e poi decisi di trasferirmi definitivamente.

Per chi vuole fare l’assistente di volo, in Inghilterra ci sono maggiori opportunità rispetto all’Italia?

Sì, perchè ci sono più compagnie che fanno base a Londra, sia inglesi come British Airways, Monarch, Thomas cook, BMI che internazionali come per esempio Qantas, Japanese Airlines Con maggiori compagnie ovviamente si hanno maggiori possibilità.

Per chi desidera iniziare l’avventura da assistente di volo ….da dove è che si parte? Cosa bisogna fare?

Bisogna dare regolarmente un’occhiata ai siti delle compagnie aeree e al momento che assumono si deve fare l’apply online.

Quali titoli di studio sono necessari per esercitare la tua professione?

Minimo il Diploma

Quale livello di inglese è richiesto?

Bisogna possedere un inglese fluente, in modo da poter comunicare scorrevolmente con i passeggeri e colleghi in caso di emergenza.

Sono richiesti requisiti fisici, come un’altezza minima o altro?

Solo una sana costituzione

Quale è indicativamente la fascia di stipendio? ( bassa, media, alta)

Beh, dipende da tante cose: dalla compagnia, se il viaggio è di lungo raggio o corto raggio, se si è in possesso di un contratto vecchio o di uno nuovo, dalle destinazioni.

Nella mia compagnia British Airways lungo raggio si percepisce uno stipendio base di 1000 sterline al mese più una commissione su ogni volo (4 al mese lungo raggio) che vanno da 100-120 sterline per 3 giorni in India o Africa a 1300-1400 sterline per 5 giorni a Buenos Aires, Tokyo, Singapore ecc. E’ molto variabile, diciamo che oscilla tra le 1800-2400 sterline e raramente con un paio di viaggi consistenti nello stesso mese si possono toccare le 3000 sterline al mese.

Se tornassi indietro, intraprenderesti di nuovo la carriera di assistente di volo, soprattutto in Inghilterra?

Beh… Ci sono tanti punti negativi come per esempio essere sempre stanchi per via del fuso orario, lavorare di notte e a Natale. Perdersi compleanni e matrimoni di amici cari. A volte può essere anche una vita un po’ solitaria perchè su ogni volo c’è un’equipaggio diverso e quindi non c’è tempo di rafforzare le amicizie.
Ma quando ti sdrai al sole di Ipanema, Rio De Janeiro con una caipirinha in mano, sei a NewYork a fare shopping, passeggi tra i mercatini di Hong Kong, mangi sushi a Tokyo, visiti il tempio delle tigri a Bangkok, fai un giro in bicicletta a Los Angeles, visiti Alcatraz a San Francisco, vai a Delhi, Citta’ del Capo, in Tanzania, Cina ecc. ecc. allora i punti negativi evaporizzano e pensi alla famosa frase “Find a Job You Love and You’ll Never Work a Day in Your Life”.

Vorresti tornare in Italia, e se sì, credi che sarebbe possibile occupare la stessa posizione che occupi adesso? (alle stesse condizioni)

In Italia non avrei le stesse condizioni quindi preferisco non muovermi per ora dalla British Airways. sto realizzando un sito e se decolla poi si vedra’. Comunque sono fortunato perche’ scendo a casa in Costiera Amalfitana 2-3 volte al mese quindi la pizza, la mozzarella e la parmigiana di melanzane non mi mancano!