Come gia’ detto, per proporsi per un qualsiasi lavoro a Londra, nella stragrande maggioranza dei casi dovrete  compilare un application form e spessissimo il curriculum vitae non sara’ richiesto. Se pero’ pensate di cercare lavoro porta a porta o di rivolgervi alle alle recruitment agencies, allora il curriculum sara’ necessario ed e’ importante costruirlo bene, per massimizzare le possibilità di successo.

Il CV puo’ essere scritto in varie modi ma deve sempre contenere:

Nome e recapiti
Non dimenticate di mettere il vostro numero di telefono e la vostra email. La data di nascita potete tralasciarla.

Personal Summary
Non e’ obbigatorio metterlo ma lo trovate spesso nei CVs britannici. Nel personal summary dovrete scrivere poche righe che riassumano le vostre competenze e se volete il tipo di lavoro che state cercando.

Professional Experience
Questo e’ il paragrafo piu’ importante e quello che verra’ letto con piu’ attenzione. Dovrete elecare le vostre esperienze lavorative partendo dalla piu recente. Mettete il nome della posizione che ricoprivate, il periodo in cui siete stati impiegati e le principali mansioni che il lavoro comportava.

Education and Training
In questa sezione riportate gli studi che avete fatto (superiori e Univesita’ e Masters) e ogni altro corso di specializzazione che ritenete rilevante.

Skills
Solitamente questo paragrafo serve per dare informazioni aggiuntive sulle vostre competenze come la conoscenza del pacchetto office e internet e qualsiasi altra conoscenza informatica, conoscenza delle lingue, ecc.

Interests
Anche questo paragrafao in cui potete elencare i vostri interessi extra lavorativi  e’ comune ma non obbligatorio.

References
Se avete due persone a cui avete gia’ chiesto di essere vostri referenti potete mettere i loro dettagli altrimenti si scrive: available upon request.

Da tener presente

Immedesimatevi!

Se state spedendo il CV ad un recruitment agent, mettetevi nei suoi panni. Ogni giorno riceve decine e decine di CV. Non trascorrerà più di qualche secondo a leggere il vostro a meno che non riusciate a catturare la sua attenzione immediatamente. Inviare il vostro CV è come fare la pubblicità in televisione: avete 30 secondi per convincere chi vi guarda che il vostro prodotto è proprio quello che stanno cercando ed è migliore della competizione. Il prodotto da vendere è il vostro CV, vendetelo bene.

Education vs Work Experience

Se girate un po’ per la rete in cerca di esempi di curriculum, troverete che spesso l’education (scuole superiori e laurea) sono riportate prima delle esperienze lavorative. A meno che non stiate facendo l’application per un posto in una scuola o università, vi consigliamo di mettere le work experiences prima di tutto.  Chi legge il vostro CV ha il compito di abbinare l’esperienza richiesta dalla azienda che gli ha commissionato la ricerca con l’esperienza dei possibili candidati che hanno fatto l’application. Generalmente le esperienze lavorative contano più dell’università dalla quale provenite. Gran parte delle università italiane sono sconosciute in UK (con qualche eccezione come la Bocconi, Luis e qualche altra). Per di più, è pratica comune riportare il nome dell’università nella lingua originale. Chi leggerà il vostro CV, molto probabilmente, non comprendendo la lingua probabilmente semplicemente salterà alle righe successive.

Errori da evitare

Uno degli errori più comuni è quello di scrivere una lista più lunga possibile delle proprie esperienze lavorative, indipendentemente dalla loro rilevanza. Niente di peggio per annoiare coloro che leggeranno il vostro CV. Puntate sulla qualità, non sulla quantità.

Fotografia: al contrario dell’antica cattiva abitudine italiana, il CV britannico per legge NON deve avere la fotografia

Un CV più lungo di 2-3 pagine viene considerate troppo lungo. Un CV ben scritto sta quasi sempre in 2 pagine. Se il vostro è più lungo, pensate a cosa rimuovere o a come riorganizzare gli spazi

Non dedicate la prima pagina ad informazioni inutili. Molte persone inseriscono tutti i propri dati personali occupando buona parte della prima metà della prima pagina. Usate lo spazio per convincere chi legge che siete la persona giusta per il lavoro, non per informazioni accessorie. Il vostro indirizzo completo può essere scritto in alto a destra (magari nell’header di Word) usando un carattere più piccolo del resto del CV.

Scrivete solo il vostro nome, cognome e città di residenza (se in UK, altrimenti scrivete Italy) in caratteri grandi.

Militare: ancora oggi alcuni italiani tendono a menzionare il fatto che hanno fatto il militare. La cosa non ha alcuna rilevanza in UK, quindi è consigliato non scriverla.

Elementari e medie: non è il caso di riportare in quale scuola avete studiato prima delle superiori, è completamente irrilevante.

Non date referenze false. Vengono quasi sempre controllate. Nel caso di lavori “sociali”, come l’insegnante, assicuratevi di avere referenze affidabili. Vengono praticamente sempre controllate.